Rendimento BTP a 30 anni, analisi al 23 gennaio 2019

0
Rendimento BTP a 30 anni, analisi al 23 gennaio 2019
Grafico ITALY GOVERNMENT BONDS 30 YR YIELD di TradingView

Nella nostra precedente analisi tecnica del 19 ottobre 2018 sul rendimento BTP 30 anni avevamo evidenziato a tutti i nostri lettori il preciso doppio minimo (pattern di inversione del trend) rappresentato sul grafico con le frecce arancioni che avevamo dati vita all’inversione di tendenza. In particolare, alla fine di maggio le quotazioni avevano breakkato al rialzo il canale laterale dando origine ad un spinta rialzista. Avevamo concluso dicendo che nel medio periodo le quotazioni del rendimento Italia a 30 anni sarebbero potute continuare a salire facendo così deprezzare i nostri titoli di Stato. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione.

Rendimento BTP a 30 anni, analisi al 23 gennaio 2019

Cosa è successo successivamente? I prezzi del rendimento BTP 30 anni dopo aver creato una solida resistenza in area 4,20 (linea blu orizzontale) hanno compiuto un copioso ritracciamento arrivando fino a toccare area 3,45 circa.

Rendimento BTP a 30 anni, quale futuro?

A nostro avviso, difficilmente le quotazioni del rendimento BTP 30 anni andranno al di sotto di area 3,43. Infatti, pian piano ci sarà un aumento dei rendimenti con conseguente diminuzione dei prezzi delle obbligazioni. Ciasucn trader/investitore deciderà se e come operare sulle obbligazioni italiane. Facciamo, come sempre, attenzione al money management.

Sul BTP è possibile negoziare CFD tramite la piattaforma Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.