Rendimento BTP a 30 anni, nuovi massimi di periodo

0
Rendimento BTP a 30 anni, nuovi massimi di periodo
Grafico ITALY GOVERNMENT BONDS 30 YR YIELD di TradingView

La parola spread è sulla bocca di tutti. Analizziamo dunque il rendimento BTP a 30 anni.
Analizzando il grafico weekly del rendimento dei titoli di Stato Italiani a 30 anni per mezzo di candele cumulate heikin ashi possiamo osservare come il rendimento dall’anno 2012 fino al 2016 si è mosso in un forte trend bearish che ha permesso alle quotazioni del rendimento di arrivare fino ad area 1,7 circa dove il rendimento ha fatto registrare un preciso doppio minimo (pattern di inversione del trend) rappresentato sul grafico con le frecce arancioni. Tale discesa ha fatto registrare una performance negativa di circa il 77% con conseguente aumento dei prezzi delle obbligazioni a lunga scadenza emesse dallo Stato italiano. Il ribasso è stato causato soprattutto dal Quantitative Easing varato da Mario Draghi. Alla fine di maggio le quotazioni hanno breakkato al rialzo il canale laterale dando origine al trend bullish.

Rendimento BTP a 30 anni, nuovi massimi di periodo

Analizzando il rendimento attraverso un grafico daily con candele classiche possiamo osservare come nella scorsa seduta di contrattazione le quotazioni hanno rotto al rialzo i precedenti massimi relativi portandosi fino ad area 4,15.

Rendimento BTP a 30 anni, quale futuro?

A nostro avviso, nel medio periodo le quotazioni del rendimento Italia a 30 anni potrebbero continuare a salire facendo così deprezzare i nostri titoli di Stato. Ciascun trader/investitore deciderà se e come operare sulle obbligazioni italiane. Facciamo, come sempre, attenzione al money management.

Nel momento in cui scriviamo il rendimento dei BTP a 30 anni batte quota 4,13. Su BTP e EUR/USD è possibile negoziare CFD tramite la piattaforma Markets.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.