Ripple, analisi tecnica al 9 gennaio 2018

0
Ripple, cosa sta succedendo?

Abbiamo più volte parlato di Ripple nelle nostre analisi tecniche per i suoi interessanti movimenti e rialzi che la criptovaluta sta facendo registrare da un mese a questa parte.

Nella nostra quotidiana analisi tecnica del 04/01/2018 su Ripple avevamo sottolineato l’ottima performance di oltre il 50% che le quotazioni hanno fatto registrare nel giro di tre giornate di contrattazione. Avevamo, inoltre, evidenziato che i prezzi avevano breakkato al rialzo e con volumi in aumento area 2,50$: ciò avrebbe potuto dare la spinta ai prezzi verso nuovi massimi anche se non erano escluse fisiologiche correzioni. Quando scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 2,046$.

Cosa è successo successivamente? I prezzi dopo aver raggiunto nuovi top storici in area 3,317 sono entrati in una fase di correzione che nella giornata di ieri si è ulteriormente accentuata portando i prezzi a perdere oltre il 30% del loro valore. Quali sono state le cause di questo repentino ribasso? Sicuramente non possiamo trascurare l’ultima news su Ripple: i gestori della piattaforma CoinBase hanno annunciato di non avere intenzione di inserire la criptovaluta nella loro lista delle cripto negoziabili. Questo ha un grande impatto in termini di transazioni e di capitalizzazioni.

Ripple, cosa sta succedendo?

Analizziamo questa discesa più da vicino per mezzo di un grafico a 15 minuti. Osserviamo come i prezzi, dopo aver raggiunto il minimo in area 1,90$ sono stati respinti violentemente verso l’alto con elevati volumi (cerchio viola) dando origine ad una lunga ombra inferiore; ciò significa che a quota 1,90$ Ripple ha incontrato molti compratori.
Cosa aspettarsi quindi per il futuro? A nostro avviso le quotazioni di Ripple dopo la fase di correzione che le sta vedendo protagoniste torneranno presto a correre verso l’alto.

Nel momento in cui scriviamo la criptovaluta Ripple viene scambiato nei confronti del Dollaro a quota 2,34$ (quotazioni Binance).

Ripple è disponibile su diverse exchange e piattaforme di trading, tra cui la piattaforma di trading IQ Option.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.