Ripple Dollaro, il trend di breve rimane ribassista

0
Ripple Dollaro, il trend di breve rimane ribassista
Powered by Trading View

Nella nostra quotidiana analisi tecnica del 19 gennaio 2018 sul cambio Ripple Dollaro avevamo evidenziato come i prezzi dopo l’uscita delle ultime news negative per il mondo criptovalute avevano violato al ribasso anche la media mobile esponenziale a 20 periodi. Avevamo aggiunto che tutto ciò era un segnale di debolezza di breve che comunque non metteva in discussione il quadro rialzista di medio termine di Ripple. Avevamo concluso scrivendo che, a nostro parere, se le quotazioni non avessero fatto registrare almeno due minimi e massimi crescenti importanti il trend di breve termine rimaneva ribassista. Il giorno in ci scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 1,73$.

Ripple Dollaro, il trend di breve rimane ribassista
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cambio Ripple Dollaro hanno accelerato al ribasso infrangendo prima la media mobile a 50 periodi, successivamente quella a 100 periodi e nelle ultime sedute di contrattazione anche quella a 200 periodi. Nella scorsa giornata di contrattazione ed in quella odierna i prezzi, accompagnati anche dal rimbalzo del Bitcoin, stanno riprovando a portarsi con grande fatica al di sopra della media mobile a 200. Osserviamo, infine, che il trend ribassista viene accompagnato da volumi in diminuzione, segno di prese di profitto da parte del mercato senza pressioni ribassiste.

Cosa aspettarsi per il futuro? Restiamo fermi sulla nostra view e a nostro parere i prezzi per il momento non hanno fornito nessun segnale di inversione del trend di breve termine che vede protagonista Ripple da oltre un mese. Attendiamo l’esito degli eventi ed in particolare osserviamo dopo si fermerà tale ribasso.

Nel momento in cui scriviamo la criptovaluta Ripple viene scambiato nei confronti del Dollaro a quota 0,746$.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.