Azioni Intesa Sanpaolo: è davvero un buon periodo?

0
intesa sanpaolo

Nella giornata di ieri le azioni di Intesa Sanpaolo sono salite del 2.89% nell’ambito di una giornata di scambi positivi per l’intero indice FTSE MIB. Il titolo del gruppo torinese, unitamente alle altre azioni del comparto, ha tratto beneficio dai nuovi stimoli monetari stabiliti dalla Bank of Japan; anche se ad influenzare un andamento tanto positivo del titolo è stata anche la notizia dell’inclusione delle azioni Intesa nella European Large Caps Selected List di Kepler Cheuvreux.

Il buon periodo di Intesa Sanpaolo

Le azioni di Banca Intesa Sanpaolo hanno guadagnato diversi punti percentuali nella giornata di ieri tanto da aver attirato sul gruppo torinese le attenzioni degli esperti di Kepler. A loro dire, infatti, Intesa Sanpaolo sarebbe una delle banche italiane più affidabili (anzi, a dire il vero Intesa è proprio in cima alla lista in quanto a capitalizzazione e qualità della gestione interna, e lo è non solo nell’ottica di una top 10 italiana ma proprio a livello europeo!).

Il buon andamento di ieri e i risultati rassicuranti mostrati più in generale da inizio anno a questa parte, insomma, sono tutti sentori che gli analisti hanno voluto considerare.

Nel frattempo, per quel che riguarda la sua partecipazione al prestito ponte per le banche salvate, il presidente di Intesa Gian-Maria Gros Pietro, a margine del comitato esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana ha rilasciato alcune dichiarazioni. Gros Pietro ha fatto sapere che Intesa non ha ancora discusso al suo interno relativamente a questo maxi prestito che dovrebbe vederla partecipare insieme a Unicredit e Ubi Banca nella copertura dei buchi finanziari lasciati per strada dalle varie Carife, Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti.

Azioni Intesa: quali prospettive di investimento?

La configurazione delle azioni Intesa, comunque, sembra rimanere alquanto positiva nel breve e medio periodo visto e considerato che le medie mobili appaiono tutte incrociate al rialzo. Cosa diversa invece sul lungo periodo, dove per il momento gli indicatori tendono a riaffermare la spirale negativa.

Per quanto ieri ci si aspettava che le azioni Intesa sarebbero tornare a scendere – anche se solo di un po’ – la giornata odierna invece prova a continuare a portare avanti il segno più: nel momento in cui si scrive le azioni di Intesa Sanpaolo Spa segnano quota 2.0805 con un rialzo dell’1.71%.

In effetti lo scoglio da superare era proprio quello della Fed che ieri sera era chiamata a pronunciarsi sui tassi di interesse, e il fatto stesso che sia stata rinnovata l’intenzione di mantenerli stabili, vuoi o non vuoi, ha finito col far trarre giovamento un po’ a tutte le quotazioni di Borsa.