Azioni Roma, boom in Borsa: i motivi del forte rialzo

0
Le azioni della Roma hanno segnato un forte rialzo in borsa

Le azioni Roma continuano a volare alto. Anche oggi la società giallo-rossa ha visto crescere il suo titolo azionario dell’11%, con la bellezza di 8 milioni di titoli scambiati (un rialzo tanto notevole da aver indotto Piazza Affari a bloccare le contrattazioni per eccesso di rialzo).

Tra l’altro la crescita delle azioni della Roma non è neanche un fenomeno di queste ultime ore, visto e considerato che si protrae ormai da metà novembre: da allora il progresso ha segnato un +100% con un valore per azione passato da 0.455 a 0.920 euro. Ma come mai tanta positività attorno alla squadra capitolina?

Tutto merito di due fattori. Il primo è il passaggio agli ottavi di Champions League (che proprio stasera vedrà la Roma scontrarsi ai gironi con il Quarabag), mentre il secondo ha a che fare con la costruzione del famigerato stadio Tor di Valle che ha passato un percorso ad ostacoli salvo poi ricevere il via libera definitivo (seppur si tratti di un via libera ridimensionato rispetto a quelle che erano le intenzioni iniziali). Le ottime performance in Champions e la costruzione del nuovo stadio stanno insomma spingendo il titolo della Roma calcio.

Nonostante i rialzi delle azioni Roma siano quindi fondati su aspettative piuttosto solide, a detta di alcuni trader di azioni e CFD potrebbe esserci la possibilità che di qui a breve abbia luogo una netta inversione di tendenza. D’altronde il titolo, ora come ora, appare un po’ troppo “tirato”, e poi non si può non considerare lo spettro delle perdite che relativamente al 2017 pesano sulla società per 42.6 milioni di euro.

A fronte di tutto ciò, la società giallo-rossa dovrà varare un aumento di capitale, operazione tutt’altro che semplice.