Perché eBay ha abbandonato Paypal per Adyen

0
Ebay abbandona Paypal per Adyen

In queste ultime 24 ore ha fatto decisamente scalpore la notizia dell’abbandono di Paypal da parte di eBay. Per ora, infatti, il metodo di pagamento attivo sin dal 2002, resterà come scelta secondaria, mentre la scelta principale sarà rivestita da un piccolo competitor europeo, Adyen.

I motivi del passaggio non sono un segreto, poiché la stessa eBay ha spiegato la sua decisione di integrare il processore di pagamento Adyen con i minori costi per i suoi clienti, fattore a cui si aggiunge anche un maggiore controllo.

Tale decisione ha avuto subito i suoi effetti sul titolo Paypal, sceso di quasi 10 dollari in un giorno solo.

[plus_chart chart=”PYPL”]

Nel frattempo, le azioni eBay hanno raggiunto un nuovo record.

[plus_chart chart=”EBAY”]

Sembra che quindi agli investitori tale cambiamento sia decisamente piaciuto.

Ma cosa è Adyen, questo provider che è riuscito a spodestare Paypal dopo 15 anni di collaborazione con eBay? La stessa eBay, ad ogni modo, tiene a precisare che PayPal resterà comunque un importante partner di eBay. Sebbene non più il primo.

Si tratta di una piccola start-up con base nei Paesi Bassi. Una società specializzata in pagamenti online, servizi di pagamenti backend, processi con carte di credito e sistemi POS. E’ valutata 2,3 miliardi di dollari e il suo valore è destinato a crescere, soprattutto per la sempre più vicina IPO, che potrebbe arrivare in questa prima metà dell’anno.  Non a caso, vanta già clienti importanti tra cui Facebook, Arbnb, Spotify, Uber and Netflix.

Come già accennato, la prima motivazione che ha portato eBay ad abbandonare Paypal come “primary” è data dai costi più bassi per i negozianti. Chi negozia su eBay potrà pagare infatti commissioni molto ridotte rispetto a quelle applicate da Paypal.

Sempre i negozianti, potranno ottenere maggiore controllo delle proprie finanze, con un servizio di gestione e tracking di tutte le transazioni e interazioni con clienti, tramite eBay.

Con Adyen, gli utenti non devono necessariamente interagire con Adyen direttamente. Al contrario di Paypal, che invece richiedeva un’interazione diretta per il completamento della transazione.

Con Adyen, i consumatori possono pagare con 150 diverse valute.