Samsung vola in Borsa nonostante Galaxy Note 7. Come mai?

0
samsung

Nonostante il periodo non sia certo dei più favorevoli, le azioni Samsung hanno ottenuto un nuovo record storico. Tutto merito di Elliott Management, compagnia di investimenti con sede negli Stati Uniti. Dopo la fase alquanto turbolenta registrata a seguito dell’esplosione (e della campagna di sostituzione) dei Galaxy Note 7, il colosso di Seoul sembra aver ritrovato così la spinta per tornare a crescere.

Azioni Samsung, un autunno molto caldo

A inizio settembre le azioni di Samsung sono state portate verso il basso a causa di tutto quel che è accaduto attorno a Galaxy Note 7, ed in particolare per colpa delle decine di esplosioni della batteria interna che hanno creato grande sconcerto tra i consumatori e che hanno visto costretta l’azienda a ritirare dal mercato tutte le unità in vendita. Nonostante questo fatto increscioso, però, sembra che le cose siano tornate a brillare di luce propria e che la preannunciata crisi sia stata sventata.

Ieri, infatti, le azioni del colosso coreano hanno tornato a crescere battendo peraltro ogni record storico. Durante la giornata di ieri, giovedì 6 ottobre, ci sono stati naturalmente alti e bassi per quel che riguarda l’andamento del titolo azionario, ma vale la pena sottolineare che si sono verificati frangenti in cui l’onda del segno più ha toccato il +4.45% con uno scambio a quota 757.15. Ma a cosa è dovuta questa ripresa che è tanto incredibile quanto inattesa?

Azioni Samsung in netta ripresa: cosa sta accadendo

Il rally delle azioni è da ricondurre alla Elliott Management, una compagnia di investimenti che ha espresso il bisogno di un forte rinnovamento interno per Samsung. In particolare, la Elliott Management ha accusato il colosso dell’hi-tech di avere una struttura troppo complicata e ha affermato che tale struttura influenzerebbe negativamente il suo stesso trend azionario: da qui, l’invito a Samsung a rivedere da cima a fondo la propria governance, separando ad esempio la divisione Samsung Electronics dal resto della rete Samsung Group.

Ebbene, è stato proprio questo invito ad aver causato tanto clamore in Borsa, segno che i mercati concordano con la visione del fondo Elliott e sono al contempo convinti del fatto che Samsung attuerà questo cambio di passo interno.

E’ curioso notare, poi, che il salto in alto delle azioni si è consumato nonostante un nuovo esemplare di Galaxy Note 7 sia esploso proprio nelle ore in cui Elliott annunciava i suoi consigli: evidentemente gli investitori hanno giudicato molto più importante la spinta innovatrice e restauratrice della casa costruttrice che non un ennesimo esemplare di device Samsung finito vittima dell’autocombustione!