Snam, il Buyback sulle azioni piace alla Deutsche Bank

0
Azioni Snam al rialzo a seguito del buyback

Interessanti novità per Snam che potenzia il proprio gasdotto sul territorio italiano, mentre sul mercato le azioni ottengono un ottimo rialzo a seguito del buyback, ovvero l’acquisto di azioni proprie. A tal proposito, l’annuncio di Snam è arrivato proprio in mattinata e segue a quanto deliberato dall’assemblea degli azionisti nell’aprile del 2017 e a quanto annunciato anche il 12 gennaio 2018. L’operazione, avvenuta con un discreto successo, ha portato la tedesca Deutsche Bank ad alzare il proprio rating sul titolo.

Buyback Snam, azioni proprie pari al 3,2% del capitale

L’acquisto delle azioni proprie di Snam è stato affidato ad un intermediario totalmente indipendente. Questo aspetto è stato evidenziato dalla società al fine di garantire la correttezza e la trasparenza dell’operazione.

Operazione che ha visto l’acquisto da parte di Snam di oltre 995 mila azioni proprie con un prezzo medio per titolo pari a 3,6114 euro. Il controvalore dell’operazione, complessivamente, è stato superiore ai 3,5 milioni di euro.

Deutsche Bank alza il rating delle azioni Snam

A seguito dell’operazione di buyback, la banca tedesca Deutsche Bank ha rialzato la propria valutazione sulle azioni Snam, portandolo a “Buy”.

Questa decisione si pone controcorrente rispetto a quella di altri analisti che invece temono l’esito delle elezioni politiche alle porte. A tal proposito, ieri mattina le dichiarazioni di Juncker avevano causato instabilità su Piazza Affari per tutta la giornata di contrattazioni, alla fine della quale è arrivata una seconda dichiarazione dello stesso, volte invece ad “accettare qualsiasi risultato arriverà dalle elezioni italiane”.

Questa operazione di buyback potrebbe portare un po’ di ossigeno all’azione Snam, che a partire dal 7 novembre 2017 ha visto un forte ribasso, partito da quota 4,5 a 3,5 euro. Un ribasso sostanziale a cui l’azienda sta cercando di rispondere su più fronti.

Alle 10:45 di oggi, venerdì 23 febbraio, il titolo Snam (SRG) quota 3,722 euro con un rialzo del +2,45%. I titoli azionari Snam sono disponibili per la negoziazione sulla piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”SRG-I”]