Warren Buffett colpisce ancora: azioni Apple al centro dell’affare

0
warren buffett

Warren Buffett non smette mai di stupire e sembra anche che non smetta mai di dimostrare quanto sia incredibile il suo fiuto per gli affari. L’ultima mossa che ha compiuto infatti dà la conferma – qualora ce ne fosse stato mai il bisogno – di questa sua abilità. La Berkshire Hathaway, compagnia nelle mani di Warrenn Buffett, nell’ultimo trimestre dello scorso anno ha infatti quadruplicato l’ammontare delle azioni Apple detenute nel suo portafoglio. Ma cosa c’è di geniale in tutto questo?

La compagnia dell’uomo d’affari ha prima di tutto aggiornato e solo poi reso noto il proprio portafoglio azionario, che non solo ha mostrato un’alta esposizione per quanto riguarda le azioni Apple, ma che ha anche messo a nudo una nuova partecipazione in Monsanto. Ciò che interessa la nostra analisi però è proprio la scelta fatta di investire sulla Mela.

Warren Buffett investe su Apple: cosa c’è di tanto geniale?

L’investimento della Berkshire Hathaway è stato messo a segno negli ultimi mesi del 2016, cioè prima che le azioni di Apple spiccassero il volo a gennaio permettendo al Dow Jones industrial average di superare la famosa soglia dei 20.000 punti e all’S&P 500 e al Nasdaq Composit di toccare anche loro dei nuovi massimi storici.

Per cui il genio di Burrett è proprio qui che esce fuori: nella lungimiranza di quadruplicare il portafoglio delle azioni Apple in suo possesso prima che queste spiccassero il volo con l’inizio del nuovo anno! Non dimentichiamo infatti che le azioni di Cupertino hanno guadagnato più di 17 punti percentuali da fine 2016 e toccato altri nuovi massimi storici nei periodi successivi.

Warren Buffett investe Apple: una mossa che premia

La compagnia di Warrenn Buffett, al 31 dicembre 2016, ha aumentato la propria esposizione sul colosso di Cupertino aumentando in modo consistente il numero di azioni Apple in suo possesso: le azioni sono passate infatti da 15 milioni del primo trimestre 2016 a 57 milioni di fine 2016.

Questa partecipazione, se a fine 2016 valeva 6.6 miliardi di dollari, meno di due mesi dopo ha quindi cominciato a valere molto ma molto di più: il valore delle azioni della Mela è aumentato molto dalla fine dell’anno scorso, per cui ad oggi, basandoci sul prezzo attuale del titolo, possiamo dire che la quota in possesso di Buffett sia passata da 6.6 miliardi a 7.75 miliardi di dollari.

Ciò significa, molto semplicemente, che la scelta di acquistare per tempo le azioni della Mela ha permesso alla Berkshire Hathaway di guadagnare 1.1 miliardi di dollari in pochissime settimane!