La quotazione criptovalute è diventata più stabile?

0
La quotazione criptovalute registra maggiore stabilità

Nell’ultima settimana di contrattazioni la quotazione criptovalute ha mostrato più stabilità rispetto a quanto mostrato negli ultimi mesi. Sembra infatti che per la prima volta dopo “molto” tempo si sia raggiunta una maggiore stabilità di mercato o, per lo meno, una minore volatilità. La quotazione Bitcoin si è mossa in un range compreso tra 10 e 11 mila dollari, mentre quella di Ripple si è mossa in un range compreso tra 1 e 1,15 dollari. Per chi in questi mesi ha deciso di comprare bitcoin o fare trading sarà stato facile accorgersi di questa differenza.

Se da un punto di vista speculativo il fatto che le quotazioni delle criptovalute siano più statiche può essere visto in modo negativo, da un punto di vista di investimento lo è sicuramente meno. Meno volatilità significa più stabilità. La stabilità si raggiunge man mano che le leggi di mercato “normali” iniziano ad imporsi su uno strumento finanziario.

Il boom delle criptomonete ha visto balzare le quotazioni BTC a ritmi assolutamente “sconsiderati”, sia in senso positivo con i rialzi fino allo sfondamento della quota di 20 mila dollari, sia in senso negativo con il recente ritorno fino a quote inferiori a 7 mila dollari. Il sentiment di mercato era stato forzato dalla non-conoscenza dello strumento, delle sue potenzialità e dei suoi pericoli. Tanta gente ha investito sul bitcoin perché continuava a salire, in molti casi senza neanche ben conoscere su cosa stesse investendo il proprio denaro.

La maggiore stabilità del mercato, forse solo apparente, potrebbe essere il primo segnale che qualcosa è cambiato. Che qualcosa si sia normalizzato. Bitcoin non è più l’oro che luccica e basta, ma è uno strumento finanziario ad alto rischio che può fruttare forti guadagni, così come forti perdite, in poco tempo. Non è più un pozzo dei desideri. E forse questo segnerà il suo destino, più pacato ma allo stesso tempo più accettato (dalle istituzioni).

Bitcoin è disponibile per le contrattazioni su exchange e piattaforme di trading come la piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]