Agenzia delle Entrate: cartelle esattoriali congelate per il periodo natalizio

0
L'Agenzia delle Entrate per Natale sospende migliaia di cartelle esattoriali

L’Agenzia delle Entrate, per queste festività natalizie, ha deciso di chiudere un occhio e di rinviare le pratiche inerenti le cartelle esattoriali, e quindi accertamenti, riscossioni e quant’altro, al prossimo 7 gennaio. La misura prevede che vi sia uno stop all’invio delle notifiche dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018, pertanto migliaia di pratiche verranno congelate in attesa che le festività natalizie terminino con il consueto appuntamento dell’Epifania.

Questo provvedimento si riverbererà in termini pratici nella vita di migliaia di persone: in Lombardia per esempio verranno congelate 34mila pratiche, mentre in Campania rimarranno fermi 44mila atti. Ci sono tuttavia degli atti che continueranno a lavorare anche nel pieno delle festività, come quelli considerati inderogabili, che per poter essere recapitati in tempo utile verranno indirizzati ai rispettivi destinatari a mezzo posta elettronica certificata (Pec). In Lombardia sono poco più di un migliaio mentre in Campania non superano i duemila casi.

Questo modus operandi è stato definito sulla base della volontà, espressa in più occasioni dal presidente dell’ente Ernesto Maria Ruffini, di “non creare disagi inutili durante le feste di Natale”. L’obiettivo, si legge in una nota, è di “evitare il recapito di richieste di pagamento durante questo particolare periodo dell’anno”.

In termini pratici significa che, nel caso di esempio della Lombardia, a Milano verranno congelate 10.343 cartelle, a Brescia 3.953, a Varese 3.469 e così a scendere con Pavia, Bergamo, Monza, Como, Cremona, Mantova, Lodi, Lecco e Sondrio (quest’ultima con solo 405 atti in attesa di notifica).

La Lombardia è comunque terza in classifica per quel che riguarda la quantità di atti congelati: al secondo posto c’è la Campania e al primo il Lazio, rispettivamente con 42.305 e 71.988 cartelle. A livello di città è Napoli a spiccare, che con le sue 28.326 cartelle riesce quasi a triplicare il dato di Milano.