Cambio euro dollaro, inversione o ritracciamento?

0
Analisi sul cambio euro dollaro in cui si evidenzia possibile inversione o ritracciamento

Il cambio euro dollaro iniziò la sua lunga risalita partendo dal mese di febbraio 2017, quando quotava 1,05. Da allora, il rialzo è stato piuttosto costante per i primi 8 mesi del 2017, con una correzione di circa due mesi a partire da agosto che vide un ritracciamento da 1,19 a 1,16 dollari, per poi riprendere a salire fino al gennaio 2018 arrivando a quota 1,24 dollari.

Tuttavia, i segnali per una ulteriore correzione si sono manifestati nei giorni 25 gennaio, 2 febbraio e 16 febbraio, (successivamente ad una nostra analisi su Euro Dollaro) quando le quotazioni non sono riuscite a sfondare con la giusta forza la resistenza a quota 1,2550. Il cambio euro dollaro infatti a partire dal 16 febbraio ha subito una forte e veloce correzione passando da 1,2550 a 1,2266 in meno di una settimana.

La domanda che ci si pone è quindi se si tratti di una inversione di tendenza o di un ritracciamento preparativo per uno sfondamento della resistenza. Le ultime ore di contrattazione non offrono molti spunti per le analisi tecnica sul brevissimo termine, ma instillano dubbi sul medio.

Una oscillazione sospetta per il cambio euro dollaro

Se si prende in considerazione il periodo di soli 10 giorni che va dal 12 febbraio al 22 febbraio, l’oscillazione del cambio euro dollaro si mostra abbastanza sospetta poiché ha mostrato un forte rialzo e un forte ribasso molto ravvicinati, che hanno visto per l’appunto un passaggio rapido da 1,2214 a 1,2550 e successivamente uno da tale quota a 1,2269.

Questo evidenzia una forte frenesia ma anche una forza della resistenza posta a quota 1,2550, confermata in data 16 febbraio.

Secondo il grafico esposto nella parte alta del presente articolo, costruito utilizzando il ritracciamento di Fibonacci, l’attuale ribasso in atto potrebbe arrivare fino a quota 1,20 (zona rosa). Successivamente,proprio tale quota potrebbe diventare il nuovo supporto (in caso di ritracciamento) o persino la nuova resistenza, nel caso l’inversione di tendenza di concretizzasse.

Il cambio Euro Dollaro è disponibile per la negoziazione sulla piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”EURUSD”]