Cosa significa giocare in borsa online

0
Cosa significa giocare in borsa online

Con l’espressione giocare in borsa o operare in borsa si usa indicare nel gergo la compravendita di titoli azionari. Questi possono essere costituiti sia da vere e proprie azioni, sia da strumenti finanziari che replicano l’andamento delle azioni. Generalmente, infatti, la maggior parte delle volte che si parla di trading online sulla borsa si fa riferimento alla negoziazione di CFD su azioni. Ma cosa sono i CFD? Si tratta per l’appunto di strumenti finanziari che replicano le performance di un titolo azionario e che consentono di ottenere dei risultati economici tramite delle posizioni di tipo rialzista o ribassista.

I CFD azionari

Ad esempio, un CFD Apple consente di aprire posizioni al rialzo o al ribasso in modo tale da ottenere dei risultati economici proporzionali ai rialzi o ai ribassi del titolo Apple, quotato sul Nasdaq.

Le posizioni rialziste sono anche denominate “Long” e sono solitamente presenti sulle piattaforme di negoziazione con la dicitura “Acquista” o “Compra”. Chi apre una posizione di questo tipo, ottiene risultati proporzionali al rialzo dello strumento su cui si negozia.

Le posizioni ribassiste sono anche denominate “Short” e sono solitamente presenti sulle piattaforme di negoziazione con la dicitura “Vendi”. E’ possibile aprire posizioni di vendita anche senza aver acquistato precedentemente. Chi apre una posizione di questo tipo, ottiene risultati proporzionali al ribasso dello strumento su cui si negozia.

Per effettuare ordini long o short si utilizzano le cosiddette piattaforme di trading, ovvero dei software specifici che consentono al trader (l’utente) di giocare in borsa online ovvero operare sui mercati finanziari tramite il proprio dispositivo connesso ad internet. Tale dispositivo può essere sia fisso che mobile. Alla piattaforma si accede tramite il sito del broker selezionato e solitamente si può praticare anche in modalità demo, senza effettuare necessariamente depositi. Una prassi molto apprezzata, per chi desidera fare pratica prima di operare in modalità reale.

Azioni italiane ed estere

Su quali azioni si può giocare in borsa online con i CFD? Questo fattore dipende dalla piattaforma, ma le più grandi e popolari offrono un’ampia scelta di strumenti disponibili, come ad esempio nel caso della piattaforma Plus500 che offre più di 2000 azioni di tutto il mondo tutte le principali del FTSE MIB. Ma sono diverse le piattaforme di trading che offrono tale possibilità, perciò occorre semplicemente visitare il sito del broker che si preferisce per poi visitare la sua sezione relativa agli asset negoziabili.

Indici di Borsa

Anche gli indici di borsa, così come le singole azioni, costituiscono una parte attiva tra i protagonisti del trading online. Gli indici azionari sono dei “panieri” che comprendono più titoli, accomunati da una stessa caratteristica. Gli indici borsistici più famosi sono quelli che includono le azioni a maggiore capitalizzazione di un determinato paese, così come avviene per il FTSE MIB, l’indice più importante di Borsa Italiana o Piazza Affari.