Danimarca pronta ad uscire dall’UE?

0
danimarca

Pericolo di reazione a catena per l’Unione Europea con la Danimarca interessata ad abbandonare l’Eurozona.

La permanenza della Danimarca tra i 27 Paesi membri dell’Unione Europea potrebbe essere messa in crisi.

La Danimarca è stato uno dei primi Paesi ad aderire all’Unione Europea nel 1973, ma oggi il Partito del Popolo Danese vede nell’UE un pericolo per il Paese, specialmente a causa del flusso migratorio.

Lo scorso dicembre, in occasione del referendum, il popolo danese ha respinto la proposta del governo di rafforzare l’integrazione europea in materia di giustizia e sicurezza. Oggi la Danimarca rischia di uscire dall’Europol e di abbandonare l’Unione Europea.

Dopo la notizia delle classi separate per figli di migranti in un liceo di Aarhus, seconda città danese, arrivano anche i risultati di un sondaggio che vede il Paese favorevole ad un’uscita dall’Unione europea. La principale preoccupazione del Paese sembra essere infatti il fenomeno migratorio che negli ultimi anni ha colpito la Danimarca, sebbene non abbia intaccato il benessere della nazione che, secondo l’ONU è il Paese con migliore qualità della vita. Non sono molti però i danesi che la pensano così e sono proprio coloro che aumentano le fila degli euroscettici e che collegano il problema al trattato di Schengen.

Proprio il trattato sembra essere il nodo cruciale su cui il Partito del Popolo Danese fa leva per spingere il Paese ad abbandonare l’Unione Europea, come è accaduto per la Gran Bretagna. Uscire dall’Europa e chiudere le frontiere sembrano essere le uniche soluzioni per salvaguardare il Paese, secondo il Partito, che sta spingendo per arrivare al referendum. Il consenso sarebbe molto ampio, secondo un recente sondaggio infatti, il 42% dei danesi vorrebbe un referendum per decidere la permanenza in UE, mentre le preferenze per restare sono diminuite, passando dal 56% al 44%. Nel frattempo, gli euroscettici hanno registrato un’impennata, raggiungendo quota 56% oggi e facendo pensare che, in caso di referendum, in Danimarca vincerebbe il “leave”.

Il trattato di Schengen è ritenuto oggi un ostacolo ed una potenziale catastrofe per il Paese, più della Russia di Putin che potrebbe addirittura aiutare la Danimarca ad uscire dall’UE.

Il rischio di reazioni a catena post Brexit c’è e, in particolare, occorre tenere d’occhio la Danimarca che sembra essere davvero intenzionata all’uscita.