Esenzione canone Rai 2018, regole e modello per dichiarazione

0
Modello e regole per l'esenzione canone Rai 2018.

Per l’esenzione dal canone Rai 2018 è fissato al 31 gennaio 2018 il termine ultimo per la comunicazione riguardante il non possesso di un televisore all’Agenzia dell’Entrate. Per non pagare il canone, quindi, oltre a non possedere un apparecchio televisivo, occorre inviare la dichiarazione in via cartacea oppure online.

Per quanto riguarda la via cartacea, è consigliabile muoversi entro fine dicembre, poiché i tempi sono più lunghi e ci si potrebbe ritrovare a pagare l’addebito per poi fare richiesta del rimborso. Più veloce invece è la dichiarazione online, tramite il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione va effettuata per via della Legge di Stabilità del 2016, per la quale in assenza di tale comunicazione, vi è la “presunzione di detenzione” per qualsiasi utente di energia elettrica. Ed è per tale specifico motivo, che il canone viene ora automaticamente addebitato sulla bolletta elettrica, diviso in 10 rate mensili.

L’auto-dichiarazione ai fini dell’esenzione dal canone rai 2018 è quindi una testimonianza del fatto che non si possiede un apparecchio televisivo, cosa che basterebbe a obbligare il pagamento del canone, anche quando non collegato o non si utilizzi. Tale dichiarazione può essere fatta anche da un’erede nel caso desideri dimostrare che nella casa del deceduto non vi siano apparecchi televisivi.

Come procurarsi, compilare e inviare, modello di dichiarazione sostitutiva

Come procurarselo: Per superare la presunzione di detenzione di apparecchi televisivi è necessario presentare la dichiarazione di non detenzione, compilando il Quadro A della dichiarazione sostitutiva pubblicata sui siti www.agenziaentrate.gov.it e www.canone.rai.it.

Per facilitarvi il compito: il modello è scaricabile qui e le istruzioni sono disponibili in questa pagina.

Come inviarlo in forma cartacea: per inviarlo in formato cartaceo, si può inviare una raccomandata tramite servizio postale, con presentazione del modello e un documento di riconoscimento valido, all’indirizzo:

Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

La dichiarazione sostitutiva può essere anche presentata tramite il servizio di posta elettronica certificata.

In caso di non possesso, la dichiarazione di non possesso va effettuata e inviata ogni anno, ragion per cui è consigliabile la modulistica online, molto più rapida.