Federal Reserve e beige book: segnali di crescita dall’economia Usa

0
La Federal Reserve rende noti i dati del Beige Book

Se nell’ultimo scorcio di 2017 l’economia americana è cresciuta ad un ritmo lento, i salari al contempo hanno continuato a aumentare. È questa l’analisi offerta dalla Federal Reserve nelle pagine del suo report di inizio anno, che individua da una parte un meccanismo inflattivo contenuto, con una crescita dei prezzi e in generale dell’economia del paese ad un ritmo cautamente definito “dal modesto al moderato”, mentre d’altra parte l’ottimismo delle imprese ha premiato il lavoro, innalzando in modo generalizzato il livello degli stipendi.

Otto volte all’anno l’istituto centrale finanziario della più importante economia del mondo studia le dinamiche dei mercati e pubblica il Beige book, una ricerca periodica utile non solo a registrare le evoluzioni dei singoli settori produttivi e distretti locali, ma anche a prevedere la direzione dei principali indicatori economici nel medio termine. Rispetto al report precedente, sottolineano gli analisti della Fed, sono stati riscontrati messaggi positivi dall’industria manifatturiera, dei trasporti e delle costruzioni; segnali contrastanti e di non facile lettura, per il momento, giungono invece da agricoltura e settore energetico.

[plus_chart chart=”EURUSD”]

L’andamento dei prezzi rimane al momento comunque tiepido e contenuto: il tasso di inflazione resta al di sotto dell’obiettivo fissato dalla banca centrale americana del 2% per il prossimo quinquennio. Ciò non impedisce agli analisti della Fed di auspicare comunque, nel report, un aumento dei tassi di interesse sull’onda dei tre apprezzamenti registrati nel 2017.

Leggera battuta di arresto nella crescita dei posti di lavoro rispetto alle precedenti previsioni dello scorso dicembre, registrata principalmente nel commercio al dettaglio, compensata però da un generale aumento dei salari di buon auspicio per la salute delle imprese sul suolo Usa: “In alcuni distretti – scrive il Beige Book – le attività hanno segnalato una capacità di aumentare i prezzi di vendita”. Stessa dinamica in rialzo in tutto il paese per il mercato immobiliare.