Governatore Banca d’Inghilterra: il Bitcoin ha fallito

0
Mark Carney, il bitcoin ha fallito

Il governatore della Banca d’Inghilterra, Mark Carney, in una dichiarazione a proposito del Bitcoin non le ha mandate certo a dire. Le sue parole sono state molto dure, dicendo che “Bitcoin fino ad ora ha per lo più fallito”.

Le parole del governatore si riferiscono al bitcoin inteso come moneta, poiché non è ancora molto utile per il suo utilizzo. Un punto sul quale si potrebbe discutere, ma che per il quale non si può dare troppo torto a Carney.

Ciò nonostante, lo stesso governatore della Bank of England ha invece lodato la tecnologia blockchain, così come in tanti prima di lui hanno già fatto. Proprio in un articolo su Ripple evidenziavamo come la Banca d’Inghilterra sia stata la prima banca centrale ad aver avviato valutazioni sulla blockchain di Ripple, seguita pochi giorni fa dalla Banca Centrale Saudita.

Carney ha infatti definito molto utile la blockchain nel sistema delle transazioni finanziarie, così come riportato dal Telegraph, ma che il mercato delle criptovalute segue una storia a parte.

A fare eco a Carney vi sono agenzie di rating e altri esponenti di istituzioni economiche. Dalla Goldman Sachs, infatti, arrivano dichiarazioni circa scenari super pessimisti sulle criptovalute, delle quali, a detta dell’analista Steve Strongin, solo alcune resteranno “vive”.

Dalla Svizzera, l’analista premio Nobel Robert Shiller ha definito Bitcoin un esperimento, che non durerà per molti anni.

Dalla Banca Centrale di Svezia, ancora, la DG Cecilia Skingsley, afferma che il Bitcoin non è neanche una valuta, poiché non ha un valore di negoziazione nella vita reale e non vi è un tasso di cambio stabile. Per la stessa Skinglsey, Bitcoin resta interessante per gli investimenti ma che le forti fluttuazioni hanno reso necessaria una forte regolamentazione del settore.

A dar prova di queste parole, il nuovo incremento del prezzo del Bitcoin, salito nuovamente sopra quota 11 mila dollari e con un rialzo di oltre +34% negli ultimi 7 giorni.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]

Foto di copertina: Wikimedia Commons.