IMU, scadenza il 18 dicembre 2017

0
Scadenza IMU 2017 il 18 dicembre

C’è tempo fino al 18 dicembre per saldare l’Imposta Municipale Unica per l’anno fiscale in chiusura. Nel 2017 cade di lunedì, due giorni dopo la data fissata per legge (il 16 dicembre, posticipato perché sabato), il termine ultimo per effettuare il pagamento del saldo IMU: stessa scadenza, appena prima delle festività natalizie, per l’ulteriore tassa gravante su possessori e detentori di immobili, la Tasi.

Esenti dall’imposta, anche per questa scadenza, i proprietari di prima casa ad esclusione delle tipologie di lusso: le metodologie di riscossione rimangono invariate rispetto all’anno scorso e alle novità in materia tributaria introdotte dalla Legge di Stabilità 2016. Le aliquote approvate e applicate dai Comuni sono consultabili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze

L’IMU, istituita nel 2011 per sostituire l’Imposta Comunale sugli Immobili, Ici, garantisce ai Comuni italiani un gettito stimabile intorno ai 20 miliardi di euro (i dati ufficiali del Ministero delle Finanze più aggiornati, relativi all’anno fiscale 2014, calcolano un totale di 19 miliardi e 265 milioni). La tassa sulla casa colpisce una vasta platea di contribuenti: sono circa 25 milioni, principalmente proprietari di seconda abitazione, per un importo medio che può variare dai 1000 euro all’anno fino ai 2000 euro per gli immobili situati nelle grandi città.

Con le scadenze imminenti delle imposte sulla casa si avvia al termine l’anno tributario: prima della conclusione del 2017 il Fisco busserà nuovamente alla porta dei contribuenti per l’ultimo adempimento, l’acconto sull’Iva, da liquidare entro il 27 dicembre.