iPhone X, costo troppo alto ragione del mancato boom

0
Il costo dell'iPhone X sarebbe troppo alto secondo l'opinione di numerosi clienti Apple

Secondo uno studio della Cowen & Company, numerosi clienti affezionati della Apple preferirebbero i modelli più economici rispetto al nuovo iPhone X, che negli Stati Uniti presenta un costo di 999 dollari. In Italia, lo stesso modello costa da 1.189 a 1.359€ a seconda delle caratteristiche.

Lo studio va ad approfondire quindi l’opinione tra i clienti “abituali”, ovvero coloro che vedono nella Apple il loro principale marchio di fiducia. Un’opinione che per Apple conta il doppio, data la grande quantità di clienti che “ritornano”, periodicamente, ad acquistare prodotti Apple.

Lo dimostrerebbero anche i tempi di attesa necessari per ordinare i nuovi modelli, che sarebbero di pochi giorni, rispetto alle 5-6 settimane necessarie subito dopo il suo debutto a novembre. Ciò significa che comunque le vendite sono buone, ma non come per i modelli precedenti.

Una motivazione, secondo lo studio, pare intravedersi nel fatto che non ci siano abbastanza nuove tecnologie per giustificare un prezzo così alto. L’azienda pare giocare quasi tutto sul riconoscimento facciale, un fattore che se per alcuni è troppo costoso, per altri non è così indispensabile.

La Apple, quindi, stando a quanto si deduce dai comportamenti e dalle dichiarazioni di molti dei suoi clienti più fedeli, dovrebbe evidenziare meglio l’utilità della funzione di riconoscimento facciale, così come evidenziare meglio le altre tecnologie per cui si dovrebbe pagare fino a 1.359 euro (almeno attualmente) per il suo nuovo smartphone, iPhone X.

A contrastare le vendite dell’iPhone X vi è anche lo stesso iPhone 8 (e 8 plus) che costa 300$ in meno ed è stato rilasciato solo 6 settimane prima dell’iPhone X. Il fatto di farli uscire a distanza così ravvicinata, rappresenta una sicura anomalia rispetto alla seppur vivace sequenza di lanci sul mercato di nuovi prodotti da parte della Apple.