Leonardo-Finmeccanica-Airbus: fusione?

0
leonardo-finmeccanica

Sembra sia in atto una fusione tra Leonardo, Finmeccanica e Airbus, secondo alcuni rumors di settore. Secondo le indiscrezioni, infatti la fusione tra i gruppi sarebbe proprio una delle conseguenze della Brexit. L’indecisione, le incertezze e l’instabilità generate dalla decisione del Regno Unito di abbandonare l’Unione Europea potrebbero far sì che molte società decidano di allontanarsi dal mercato inglese.

Già da fine agosto era iniziata a circolare l’ipotesi di una fusione tra il comparto missili ed elicotteri di Leonardo-Finmeccanica e Airbus, ma a settembre si è avuta la vera e propria reazione del mercato alla prospettiva di un’unione delle aziende.

Leonardo-Finmeccanica è stata inserita per il settimo anno consecutivo, negli indici di sostenibilità del Dow Jones. Si tratta di indici azionari che valutano le performance di sostenibilità delle 2.500 compagnie più grandi che fanno parte del Dow Jones Global Total Stock Market Index. L’inclusione nell’indice è limitata alle aziende con le performance migliori in ambito di sostenibilità.

Come sta reagendo il mercato alla notizia?

All’inizio dell’estate Leonardo-Finmeccanica era crollata pesantemente a quota 8 euro; in seguito alle notizie di una possibile fusione con Airbus, le azioni avevano ricominciato a salire e il titolo aveva raggiunto quota 10,5 euro. Oggi il titolo è a quota 10,823 euro e l’inclusione di Leonardo negli indici di sostenibilità del Dow Jones non può fare che rafforzare questo andamento.

Anche le azioni Airbus hanno beneficiato dalla notizia e sono passate da 54,38 euro a 55,92 euro.

Quando la fusione?

Ad oggi non vi è stata ancora alcuna conferma o smentita ufficiale da parte delle due società, pertanto le indiscrezioni restano ancora tali nonostante le forti reazioni dei mercati che continua a registrare Leonardo in salita a Piazza Affari, sopratutto ora che è stato confermato negli indici di sostenibilità del Dow Jones.