Mediaset contro Vivendi per Premium: chi vincerà?

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In stallo la trattativa tra Mediaset e Vivendi per l’acquisto di Mediaset Premium: nessuna delle due società infatti sembra essere intenzionata a cedere. Nel frattempo, Sky sembra voler tornare in partita, secondo quanto afferma la banca svizzera UBS.

Il patto tra le due aziende prevedeva inizialmente la cessione del 100% di Mediaset Premium all’azienda francese e, allo stesso tempo, uno scambio azionario sul 3,5% del capitale delle due aziende. La controproposta di Vivendi invece consiste nell’acquisto del 20% di Premium, per poi arrivare a circa il 15% del capitale Mediaset in un triennio.

 

Mediaset si era dichiarata disponibile ad esaminare altre proposte, ma solo con l’accordo delle due parti. Ad oggi però la situazione è ancora in stallo.

La rottura tra Vivendi e Mediaset, le cui visioni sulle prospettive economiche e sulle valutazioni della pay tv si sono rivelate troppo distanti, ha riportato sul campo Sky. Una possibile fusione tra Sky e Mediaset Premium avrebbe un forte senso industriale, in quanto ad oggi il mercato delle pay tv in Italia è fermo e le aziende sono costrette ad abbassare costantemente i prezzi degli abbonamenti. Anche gli utenti ne beneficierebbero in quanto, con la fusione dei due colossi, potrebbero approfittare di un catalogo più completo nei contenuti.

UBS propone diverse ipotesi a riguardo. La prima vede Mediaset riprendere il controllo della sua pay tv, senza rinnovare a fine 2018 i diritti della Champions League, che sono costati all’azienda 690 milioni di euro. Rinunciando ai diritti della Champions, Mediaset otterrebbe dei vantaggi dal punto di vista finanziario, ma vedrebbe calare i suoi abbonati Premium.

Un altro scenario proposto da UBS vede Mediaset rinnovare i diritti della Champions con Premium per un altro triennio, rischiando di veder aumentare il suo debito in modo esponenziale, senza una parallela crescita degli abbonati.

La terza possibilità vede invece Sky acquistare il 100% di Mediaset Premium rimanendo praticamente senza concorrenti, ma a questo punto l’intervento dell’Antitrust sarebbe scontato.

E ancora, il quarto scenario prospettato dalla banca svizzera vede Sky Italia e Mediaset Premium istituire una joint venture per controllare tutti gli asset delle due pay tv.

Infine, UBS ipotizza la ricerca di un nuovo acquirente o ancora un accordo tra Mediaset e Vivendi, soluzione però quest’ultima poco praticabile.