Risparmiare: 15 consigli per farlo ogni giorno

0
risparmiare

Risparmiare: è l’obiettivo di tutti. In un mondo così instabile nessuno è certo di stare sempre sulla cresta dell’onda per cui è meglio pensare a risparmiare quanto più si può, mettendo da parte i soldi per i tempi duri!

Ecco una lista di 15 consigli per chi vuole iniziare a mettere i soldi da parte, stilata da CNBN.

1. Trascorri del tempo con i tuoi soldi 

Mettetevi a tavolino una volta a settimana per analizzare le vostre casse, registrare le entrate e stabilire i vostri obiettivi finanziari.

2. Pianifica i tuoi pasti per tutta la settimana

Pianificare i pasti per l’intera settimana è una delle strategie per risparmiare. Trascorrere un paio d’ore a settimana in un supermercato per fare acquisti di modo che il vostro frigo non sia vuoto a metà settimana e non siate costretti a mangiare fuori o ordinare take away. Mangiando a casa risparmiate e anche la vostra salute ne beneficierà.

3. Basta con la pay tv

Basta con la TV satellitare! Secondo CNBC servizi on line come Netflix e Amazon Prime abbassano i costi degli abbonamenti.

4. Organizza un potluck

Si tratta di una cena con amici dove “ognuno partecipa portando qualcosa”.

5. Usa Airbnb per i tuoi viaggi

Trovare un alloggio conveniente per i tuoi viaggi è un’altra fonte di risparmio notevole. Usa servizi come Airbnb per trovare appartamenti dotati di cucina così potrai preparare i pasti da solo senza spendere denaro in ristoranti e fast food.

6. Gestisci gli acquisti di impulso

Oggi per acquistare on line basta un click ma se vuoi risparmiare devi imparare a gestire gli acquisti di impulso. Aspetta 48 ore prima di comprare qualunque cosa e capirai che molti oggetti che definivi “essenziali” in realtà non lo erano.

7. Cure di bellezza “fai da te”

Prenditi cura di te stesso risparmiando utilizzando app e blog per imparare trattamenti di bellezza che potrai fare da solo a casa, risparmiando.

8. Calcola bene tempo e soldi

Fai una classifica dei compiti che devi svolgere e se ti rendi conto che alcuni compiti ti tolgono tempo per attività più remunerative delega! Fai fare questi lavoretti ad altri utilizzando app quali Fiverr e Task Rabbit, dove troverai professionisti di ogni settore che saranno pronti ad aiutarti dietro compenso.

9. Diventa creativo con i regali

Opta per regali low cost per parenti e amici, qualcosa che puoi preparare tu e fare bella figura comunque.

10. Scegli la qualità sulla quantità

Discorso che si applica a tutto: dagli oggetti, ai vestiti, all’elettronica, al cibo.

11. Studia un po’ di finanza

Imparare nuove strategie per risparmiare denaro e raggiungere gli scopi della tua vita ti farà bene.

12. Stabilisci i tuoi scopi finanziari e tracciali

Stabilisci i tuoi obiettivi in modo specifico e raggiungili con determinazione. Man mano potresti perdere motivazione per questo è opportuno tenere traccia di ogni piccola conquista e progresso.

13. Analizza le tue emozioni

Le spese eccessive possono nascondere dei disagi. Se sei un maniaco dello shopping magari sei annoiato, stressato o ti senti solo. Impara a distinguere le tue emozioni per evitare che vadano ad inficiare sulle tue spese.

14. Lavora di più

Lavorare di più ti aiuterà a capire il valore dei soldi e ti toglierà tempo per fare acquisti inutili. Ma questa strategia funziona solo se ami il lavoro che fai.

15. Non paragonare la tua vita a quella degli altri

Non paragonarti agli altri, pensa ai tuoi obiettivi e vai per la tua strada.