Spread BTp-Bund: i mercati penalizzano l’Italia

0
spread

Lo spread tra BTp e Bund è più alto di quello della Spagna, senza governo da 9 mesi. I mercati penalizzano l’Italia: come mai?

Lo spread BTp-Bund a 10 anni, ossia la differenza tra i rendimenti dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi sulla scadenza decennale, si trova intorno ai 130 punti base (1,3%), ai massimi da fine luglio. I livelli non sono ancora allarmanti, ma la politica della BCE ha parecchia influenza sul trend.

Se si analizza però l’andamento dei Bonos spagnoli, si nota subito che, sulla stessa scadenza, il differenziale di rendimento con i Bund tedeschi è inferiore di poco ai 100 bp, ovvero i titoli di stato spagnoli a 10 anni rendono lo 0,3% in meno di quelli italiani, quando un anno fa rendevano lo 0,2% in più.

Come mai la Spagna risulta essere più sicura dell’Italia? Sembrai infatti che, nonostante Madrid sia senza un governo da nove mesi, avendo terminato due elezioni a vuoto e accingendosi a tornare alle urne il prossimo autunno, venga percepito come un paese meno rischioso rispetto all’Italia.

I dati elettorali in Spagna  hanno registrato l’assenza di una maggioranza guidata da forze politiche populiste quali Podemos; mentre in Italia avviene il contrario con caos delle legge elettorale, mancata ripresa dell’economia e referendum costituzionale è probabile che il governo Renzi possa uscire di scena lasciando il posto a non si sa chi.

Inoltre, le banche spagnole hanno accettato gli aiuti erogati dall’ESM, ricapitalizzandosi per una quarantina di miliardi nel 2012 e ponendo fine ai problemi sorti con la crisi finanziaria mondiale del 2008 e sostenendo l’economia spagnola. Le banche italiane invece risultano gravate da una montagna di crediti deteriorati, pari al 18% degli impieghi totali, alle prese con un capitale insufficiente, nonostante le operazioni plurimiliardarie attuate negli ultimi anni.

I mercati sono quindi poco interessati al fatto che gli spagnoli siano senza governo perchè l’economia del Paese è in crescita e non esiste un’alternativa alla maggioranza registrata dai popolari di Mariano Rajoy. Al contrario, se il premier Matteo Renzi perdesse il voto sulle riforme, andrebbe a casa, aprendo la strada alla vittoria di una forza anti-sistema e, in particolare, anti-UE come il Movimento 5 Stelle. Questo è il motivo per cui il mercato sta prezzando i nostri BTp meno dei Bonos.