Voucher internazionalizzazione, è già boom di richieste

0
Export, boom per i voucher internazionalizzazione

Dopo appena 4 ore di apertura, il click day organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico per distribuire alle imprese i voucher internazionalizzazione segna già il tutto esaurito. E con ancora un giorno a disposizione per registrarsi al bando, il dicastero presieduto da Carlo Calenda annuncia un ulteriore apporto di risorse pari a 5 milioni di euro per allargare la platea delle aziende beneficiarie del progetto e soddisfare il maggior numero di richieste pervenute.

C’è tempo fino alle 16 di mercoledì 6 dicembre per le piccole e medie imprese intenzionate a presentare la propria richiesta di contributo all’apertura e al rafforzamento sul mercato estero, ma si tratta ormai di mettersi in fila. Il boom delle domande effettuate online sul sito del Mise ha già ampiamente superato il budget 2017 per la misura di ausilio all’export: oltre 5 mila aziende si sono registrate nella sola giornata di ieri per partecipare alla distribuzione dei 26 milioni di euro che costituiscono il piano.

Il buono stanziato dal Ministero allo Sviluppo prevede un contributo variabile a seconda della presenza o meno dell’impresa richiedente nel commercio estero: chi intende affacciarsi ai mercati fuori confine per la prima volta ha diritto, tramite la formula early stage, a 10mila euro da aggiungere a proprie risorse pari a 3mila euro, mentre le imprese già attive all’estero e impegnate in un rafforzamento del canale di esportazione potranno contare su 15mila euro di voucher all’interno della cornice advanced stage. I fondi così accumulati, con la concorrenza di contributi aziendali e ministeriali, saranno investiti in consulenze offerte da Temporary Export Manager, professionisti conoscitori di mercati e strategie per valorizzare il made in Italy oltre le frontiere nazionali.

Una volta chiusa la fase di raccolta delle domande, non resta che sperare di essere tra i beneficiari dei voucher internazionalizzazione: la lista completa delle imprese che riceveranno il buono sarà pubblicata sul sito del Mise il 29 dicembre.