Accordo Brexit UE, euro si rafforza su sterlina e dollaro

0
L'accordo per la Brexit spinge l'euro nel cambio con la sterlina

Non si è fatta aspettare la reazione della sterlina sul mercato Forex, dopo l’accordo raggiunto tra la premier britannica Theresa May e la commissione UE guidata da Jean Claude Juncker. Già in mattinata, la sterlina era passata da 0,869 a quota 0,874 euro a mezzogiorno, per poi arrivare nel pomeriggio a quota 0,881 euro nel momento in cui stiamo redigendo questo articolo.

Il cambio euro sterlina quindi ha ottenuto un rialzo, rafforzando perciò l’euro nei confronti della valuta britannica. Lo stesso è accaduto nel cambio euro dollaro, anche se in modo più intermittente, con un euro che è andato a superare per ben quattro volte quota 1,1770 alternandole a ribassi a 1,1760 e 1,1755.

Se da una parte l’euro spingeva in basso il dollaro per via dell’accordo per la Brexit, dall’altra il dollaro contrastava con Wall Street entusiasta del proprio mercato di lavoro che ha offerto dati macro decisamente positivi. Al numero di occupati di novembre si aggiunge anche la fiducia alla riforma fiscale lanciata dall’amministrazione Trump.