BCE lascia invariati tassi: dollaro si rafforza su euro

0
La BCE lascia i tassi invariati e dollaro si rafforza

Le parole di Mario Draghi che si attendevano per le prime ore di questo pomeriggio, hanno avuto subito effetti sul mercato delle valute. La decisione di lasciare invariati i tassi d’interesse da parte della BCE e le nuove stime sull’inflazione hanno prodotto sul mercato Forex un rafforzamento del dollaro sull’euro, che da quota 1,1841 registrato alle 14:30 è arrivato a 1,1810 in soli 30 minuti. Nel momento in cui stiamo redigendo questo articolo, continua a scendere.

C’è la possibilità che questo possa scendere sotto quota 1,1750 nella sola giornata di oggi, poiché i rialzi dell’euro sul dollaro delle passate 24 ore erano dovuti per lo più al rialzo dei tassi FED e alle voci su un possibile rialzo dei tassi BCE. Così non è stato, perciò si potrebbe tornare alla posizione “iniziale”. I rialzi repentini sono partiti nella giornata di ieri  da quota 1,1736.

A questo punto, l’apertura di Wall Street sarà la grande forza motrice che decreterà i movimenti sui mercati azionari dei listini delle borse europee e americane, oltre i movimenti del mercato valutario, con EUR/USD protagonista.

[plus_chart chart=”EURUSD”]