Guadagnare con il trading e diventare parte del 5% più “fortunato”

0
trading

Ultimamente sono sempre più numerose le persone che decidono di rivolgersi al trading online perché vedono in questo settore un’ottima opportunità per provare a guadagnare qualche soldo extra o, perché no, anche per tentare di mettere su uno stipendio vero e proprio. Tuttavia per quanto siano numerosi gli attori che operano nel trading online, alla fine solo il 5% dei trader può dire di aver conosciuto il successo quello vero!

Come guadagnare con il trading online

Cosa bisogna fare, allora, per racimolare dei guadagni con il trading? Come prima cosa è fondamentale imparare un po’ i termini, le strategie, i grafici e, più in generale, le fondamenta che reggono in piedi questo mondo. Perché è impossibile avere successo in un ambito di cui non si conosce praticamente nulla, così come è a dir poco miracoloso riuscire a guadagnare compiendo scelte a casaccio, prive di senso e svuotate di ogni logica.

Studiando e approfondendo la materia, quindi, non solo ci si dota di un bagaglio culturale tutto nuovo, ma si arriva anche al punto di riuscire a definire una strategia tutta per sé.

Chi fa parte del 5% dei trader di maggior successo?

Come dicevamo poc’anzi, tra tutti gli attori che operano nel trading online, c’è un 5% che riesce a guadagnare i soldi messi sul piatto dal restante 95% degli investitori. Ma chi è questo 5%? Nient’altro che i famosi “squali”, cioè grandi banche di investimento, fondi di investimento e top traders privati che hanno maturato una tale conoscenza dei mercati finanziari da riuscire a guadagnare cifre spropositate.

Entrare a far parte di questo famoso 5% non è cosa facile, perché altrimenti le percentuali non sarebbero mica del 5% vs 95%! Tuttavia un po’ di ottimismo, un po’ di fiducia in sé stessi e di tenacia fanno sempre molto bene, ma è opinione ormai condivisa che quel 5% riesce a guadagnare tanto fondamentalmente per un motivo: perché ha capito che nel tempo i pattern di prezzo tendono a ripetersi, ed è proprio sfruttando questa ripetizione che i traders più perspicaci riescono a piazzare degli ottimi investimenti.

Strategie a confronto: ecco perché quel 5% ha la meglio

Tra quel 5% e quel 95%, quindi, sono diametralmente opposte proprio le strategie che stanno alla loro base: se la minoranza del 5% preferisce rischiare poco e investire nel lungo periodo, la maggioranza del 95% preferisce invece rischiare più alto e cercare di guadagnare entro un breve lasso di tempo. I primi, quindi, attendono pazientemente che quella famosa ripetizione abbia luogo, mentre i secondi preferiscono prevedere piccoli movimenti di prezzo giornalieri con l’obiettivo di concludere la posizione in tempi brevi. Insomma, c’è un motivo per cui si dice che “chi va piano va sano e va lontano”!