Il dollaro contro il rischio di government shutdown

0
Trump in cerca di un accordo per evitare lo shutdown. Riflettori sul dollaro e sul cambio EUR/USD.

Il presidente Usa Donald Trump si incontrerà oggi con i leader dell’opposizione democratica alla Camera e al Senato, Nancy Pelosi e Chuck Schumer, per cercare un accordo all’ultimo minuto sul finanziamento della macchina della pubblica amministrazione e scongiurare il pericolo del government shutdown. In caso di mancata autorizzazione alla spesa da parte del potere legislativo, infatti, la burocrazia a stelle e strisce limita automaticamente il funzionamento dello Stato ai cosiddetti servizi essenziali (esercito, carceri, posta e ospedali, tra gli altri), chiudendo però allo stesso tempo il rubinetto degli stipendi federali. Se entro venerdì non si troverà una soluzione, il Governo non avrà i mezzi per pagare le attività correnti e l’ipotesi di un blocco dell’amministrazione diventa concreto.

La battaglia politica tra Trump e democratici che si gioca oggi al Congresso, tra rimbalzi di responsabilità e accuse lanciate via tweet, rischia in prima battuta di provocare disagi nella vita quotidiana degli americani, oltre a trascinare nell’incertezza il treno dell’economia nazionale rallentandone pericolosamente la locomotiva, il dollaro: in mattinata la banconota verde ha già arrancato nei confronti dell’euro.

In molti in realtà scommettono su un accordo di compromesso possibile, mirante a rimandare il problema di qualche settimana e a prolungare temporaneamente i finanziamenti destinati all’amministrazione pubblica fino al 22 dicembre prossimo. Rimangono però sul tappeto i motivi di contrasto che oppongono ostilmente Trump ai democratici: la gestione della politica estera, con l’uscita del presidente su Gerusalemme capitale, e il controllo dei flussi migratori, tra gli altri.

Dopo l’approvazione della riforma fiscale e il conseguente timido rialzo sulle Borse, oggi la presidenza repubblicana registra una battuta d’arresto e paventa il rischio di un pericoloso shutdown della macchina amministrativa: un andamento altalenante che non giova alla stabilità del dollaro e al mercato.

Instabilità che potrebbe essere colta al balzo dai trader di CFD. A tal proposito, il cross valutario EUR/USD è disponibile sulla piattaforma di social trading eToro.