Trading online demo: perchè è utile

0
trading online

È rischioso gettarsi a capofitto nel trading online, con la speranza di ottenere buoni profitti, se non si conoscono bene il funzionamento e i meccanismi che regolano gli investimenti su internet: il rischio è quello di commettere errori anche molto gravi e di perdere il capitale che si è andati a investire. Per fortuna esiste la possibilità di effettuare il trading online in versione demo: si tratta di un vero e proprio “allenamento” che permette di conoscere tecniche e strategie del trading e quindi di arrivare preparati ad affrontare un trading reale, con l’investimento di un capitale.

trading demo

Ovviamente è importante riuscire a sfruttare al meglio questo strumento: le piattaforme di trading online demo permettono di conoscere senza rischi i meccanismi e lo svolgimento del trading. Esistono in rete diverse piattaforme che offrono questo tipo di servizio (normalmente completamente gratuito) che deve rappresentare una sorta di “passaggio obbligato” per chi voglia entrare nel mondo del trading online con la reale possibilità di ottenere dei profitti. Alla domanda quanto costa giocare in borsa è stata data una risposta in questo post, ed è possibile quindi gratuitamente. Ma come ogni strumento è molto importante conoscere il modo di utilizzare la meglio le piattaforme di trading online demo, in modo che “l’allenamento” risulti realmente utile nel preparare ad affrontare il trading online fatto con capitali reali.

Bisogna però fare attenzione a un importante fattore: per quanto le piattaforme che offrono un servizio trading online demo sono utili per imparare a muoversi in questo mondo, è importante considerare il fatto che questo tipo di operazioni non susciti false aspettative. Infatti bisogna ricordare che, per quanto create per essere il più possibile aderenti alla realtà del trading online, queste demo non offrono una visione completa di tutti quelli che sono gli eventi che possono verificarsi durante un trading online reale: proprio per il fatto di essere una simulazione, potrebbero non verificarsi alcune situazione invece comuni nel trading vero e proprio (per esempio la velocità delle operazioni nelle piattaforme demo è molto più rapida che nel trading online reale, inoltre nelle piattaforme demo potrebbero essere disponibili titoli che invece non risultano negoziabili nella realtà).

Ma il fattore più importante da tenere in considerazione quando si utilizzano le piattaforme di demo per trading online è quello del capitale impegnato: infatti molte di queste piattaforme mettono a disposizione dell’utente delle somme (ovviamente virtuali) anche molto elevate e questa possibilità presenta vantaggi e svantaggi di cui è necessario tenere conto.

Fra i vantaggi vi è quello di poter effettuare diverse operazioni grazie proprio alla disponibilità di capitale e di avere quindi la possibilità di sbagliare (senza conseguenze) e di capire i meccanismi del trading online. Dall’altra parte spesso si tratta di somme di cui non si dispone nella realtà, almeno nel momento in cui si inizia ad investire in borsa: quindi c’è il rischio di crearsi delle false aspettative su quelle che sono le possibilità di guadagno. Il modo giusto di sfruttare queste piattaforme di demo per il trading online è quello di impostare (per quanto possibile) il capitale che si utilizza a un valore quanto più vicino possibile a quello che verrà effettivamente investito nel trading, in modo da comprendere i meccanismi e le reali possibilità di crescita del capitale stesso.