Perché Ripple è usata dalle banche?

0
Cosa rende Ripple appetibile per le banche

Ogni asset digitale e soprattutto ogni progetto sottostante ad esse ha una storia a sé e Ripple ne ha una che è legata alle banche sin dal principio. Ma cosa rende questo progetto diverso dagli altri? Come mai la sua tecnologia è stata implementata al sistema di grandi istituzioni bancarie come Unicredit, Banco Santander, UBS, Crédit Agricole e tante altre, oltre a network di pagamento come MasterCard? Si contano un centinaio di grossi clienti, tra i quali in ultimo si sono aggiunti anche MoneyGram e Western Union tra le società specializzate in trasferimenti, la banca RAK e la Banca Centrale Saudita (che segue quella del Regno Unito) per quanto riguarda le istituzioni bancarie.

Il successo della tecnologia Ripple è indiscutibile. Ma cosa rende la sua tecnologia tanto appetibile e come mai è adottata principalmente da due tipologie di soggetti, ovvero banche e network di pagamento?

La spiegazione è una sola e basta a rispondere a entrambe le domande: si tratta di una tecnologia di tipo blockchain progettata appositamente per garantire trasferimenti di fondi istantanei, a costo quasi azzerato, verso tutto il mondo.

La questione delle transazioni transfrontaliere. 

Per le banche è un prodotto ottimale per le transazioni transfrontaliere, quelle che in inglese viene denominato “cross-border transactions”.

Ma cosa è una transazione transfrontaliera? Con questo termine si intende una transazione in valuta straniera o una transazione in una valuta domestica in cui almeno una delle controparti sia locata fuori dal paese della valuta domestica.

E proprio le transazioni transfrontaliere consentono alle istituzioni bancarie che ne fanno uso di risparmiare sui trasferimenti di denaro funzionali per la propria attività, così come consentono a un lavoratore di inviare del denaro al proprio paese, pagando una quantità infinitesimale di XRP.

Gli XRP come carburante.

Un aspetto interessante degli XRP utilizzati ai fini dei pagamenti transfrontalieri è che si “dissolvono”. Questo meccanismo è assolutamente voluto, poiché si intende evitare la creazione di transazioni seriali di bot. Ed è per questo motivo che sebbene la società Ripple abbia creato 100 milioni di XRP, ne ha messi sul mercato solo 38 milioni. I milioni mancanti, sono destinati a “sparire”, con la sola funzione di rendere possibili le transazioni.

Gli stessi XRP occorrono al sistema di Ripple nel caso non si riesca a trovare una catena di fiducia per il trasferimento di beni. Sul loro valore però decide solo il mercato, sul quale ancora per il momento gioca molto la speculazione piuttosto che la fiducia.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

La velocità, importante per il cambio dei tassi.

Le transazioni tramite Ripple sono molto veloci. Durano 4 secondi e per tale motivo le variazioni dei tassi di cambio (es. per i pagamenti in valuta diversa rispetto a quella domestica in cui sono diretti) diventano questione da poco.

L’obbiettivo dichiarato di Ripple è quello di rendere i trasferimenti di denaro veloci come l’invio di una email.