Anche Ripple ed Ethereum affossate dal Bitcoin

0
Bitcoin affossa Ripple e Ethereum

Giornata sicuramente da dimenticare quella di oggi per il Bitcoin e le altre criptovalute, che sembrano essere arrivate ad un crocevia che molto probabilmente segnerà l’ingresso in una nuova fase. La fase in cui si prende coscienza degli effetti che può avere l’altissima volatilità di questo mercato.

Nonostante i progetti di valute digitali come Ethereum e Ripple siano molto diversi da quelli del Bitcoin, molto più “intelligenti” (come gli smart contracts di Ethereum) o “istituzionali” come i ripples di Ripple, pare che la cosa interessi poco o meglio,  interessa poco a tanti che hanno investito in criptovalute sino ad ora. Alle ore 15:47 Ethereum segna 528$, Ripple 0,74$, Bitcoin 11.304$.

Il punto è questo: se si investe in criptovalute solo per ottenere dei forti guadagni per via delle loro grandi potenzialità di rialzo così come quelle mostrate nelle ultime settimane, l’obbiettivo iniziale delle criptovalute viene completamente distorto e dimenticato. Nel momento in cui diventano solo fenomeno speculativo e quasi nulla nuove tecnologie, il fantasma della bolla apparirà sempre dietro l’angolo.

E di massiccia speculazione si è trattato, poiché Ripple ed Ethereum, ad esempio, non hanno niente a che fare con il Bitcoin. Quest’ultimo, tuttavia, è stato sempre il vento, oltre che la bandiera, per tutte le altre criptovalute.

Nel corso della giornata sono aumentati i sentiment al ribasso sulle piattaforme di trading di strumenti finanziari derivati sui Bitcoin e sulle altre criptovalute. I CFD, ad esempio, che replicano le performance delle criptovalute sottostanti, oltre che alle posizioni al rialzo (“acquista”) consentono di aprire posizioni al ribasso (“vendi”), pur non possedendo effettivamente criptovalute. Ne abbiamo parlato nell’articolo riguardante le differenze tra comprare bitcoin e fare trading su bitcoin.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]