Annunciato Antminer E3, un prodotto per il mining di Ethereum

0
Ethereum, oggi il rating di Weiss

L’azienda cinese Bitmain ha annunciato Antminer E3, un prodotto pensato appositamente per il mining di Ethereum.
Secondo le ultime indiscrezioni Antminer E3 potrebbe essere uno strumento che permetterà di alleviare la domanda sul mercato delle GPU facendo registrare una sensibile diminuzione dei prezzi attuali. Insomma questo prodotto potrebbe realmente modificare completamente quello che è il mercato del mining di Ethereum.

[plus_chart chart=”ETHUSD”]

Situazione attuale

Come molti sapranno fino a qualche anno fa era possibile minare Bitcoin direttamente dal pc di casa. Successivamente sono stati introdotti gli ASIC i quali, a differenza delle GPU tradizionali, hanno come unico scopo quello di estrarre moneta virtuale con un’efficienza quindi di molto maggiore.
Tuttavia, poiché Ethereum è differente dal Bitcoin in quanto costruito su un blockchain con un ledger immutabile, con un numero di monete limitato e in quanto si affida a memorie molto veloci è sempre stato “inefficace agli ASIC” i quali non presentano memorie allo stesso livello.

Nonostante Bitmain non abbia svelato ancora dettagli riguardo Antimner E3 è lecito pensare che gli sviluppatori siano stati in grado di risolvere proprio tali problemi legati alla memoria rendendo presto le GPU obsolete per Ethereum.

Prestazioni

Secondo quanto dichiarato da Bitmain, Antimner E3 dovrebbe offrire prestazioni di mining pari a 180 MH/s con un consumo di 800 watt, di sicuro un qualcosa di mai visto prima proprio in termini di prestazioni legate al mining.
Anche il prezzo appare competitivo in quanto Bitmain richiede 800 dollari per ogni unità e, se si considera che per ottenere le stesse prestazioni con le GPU si necessiterebbe di sei GTX 1080 o di nove GTX 1060, il prezzo si aggirerebbe tra i 4000 ed i 6000 dollari.

A quanto pare quindi Antimner E3 potrebbe rappresentare davvero una rivoluzione per il mining di Ethereum. A conferma di questo ci sono alcuni dati che rivelano già il completo esaurimento delle prime unità disponibili nel giro di poche ore.