Arriva Zilliqa, cripto supportata dalla comunità di Telegram

0
Zilliqa, nuova criptovaluta supportata dalla comunità di Telegram

Zilliqa (ZIL) è sostanzialmente un nuovo progetto di criptovaluta basata su piattaforma blockchain. Il progetto nello specifico è datato 10 Agosto 2017 e non ha avuto quindi il tempo di entrare nel mercato come altre criptovalute del calibro di Ripple e Ethereum.
Tuttavia c’è da dire che la comunità che sostiene il progetto è decisamente impressionante con il gruppo Telegram che conta oltre 24.000 membri e gli oltre 28.000 follower su Instagram.

Caratteristiche

Come detto Zilliqa è una nuova piattaforma di blockchain progettata per scalare i tassi di transazione. Nello specifico ad un aumento dei miner di tale criptovaluta dovrebbero aumentare anche questi tassi con l’obiettivo di ottenere circa mille volte i tassi di transazione ottenuti da Ethereum.

Zilliqa inoltre introduce il concetto di sharding. Nello specifico si tratta di una divisione della rete in tanti frammenti più piccoli che permetterebbero di eseguire tante operazioni in parallelo risolvendo definitivamente problemi legati alla congestione della rete stessa. Esso riprende i concetti di ripartizione orizzontale e di scalabilità.

Inoltre c’è da dire che questa nuova piattaforma presenta dei miglioramenti anche per ciò che riguarda i contratti i quali sono stati snelliti e migliorati sotto diversi punti di vista.
Nello specifico si parla di operazioni che mirano ad evitare incidenti di percorso come quelli capitati con i contratti Ethereum Smart con i quali si è assistito a circa 200 milioni di dollari bloccati a tempo indeterminato a causa di alcune inesattezze burocratiche.

La rete di prova è stata già lanciata dagli sviluppatori i quali l’hanno messa a disposizione di tutti per poter effettivamente vagliare e verificare le sue prestazioni. Attualmente è possibile minare e scambiare la valuta di prova per testarne tutte le caratteristiche e peculiarità.

In ogni caso l’eccitazione nei confronti di questa nuova piattaforma è palpabile e l’hype per la rete definitiva si fa sempre più evidente.