AuroraMine: guadagnare con il mining di Bitcoin (?)

0
auroramine

AuroraMine è un programma che si sta facendo conoscere in rete perché promette di farci guadagnare in modo semplice e veloce, e di farci costruire questa fortuna proprio grazie a ciò che va più di tendenza al giorno d’oggi: i Bitcoin. Sappiamo tutti che i Bitcoin sono un asset ormai piuttosto consolidato, un asset che possiamo annoverare non a caso tra quelli più importanti del momento e tra quelli più interessanti per il trading online su piattaforme specializzate come IQ Option.

Una panoramica sui Bitcoin

Esattamente come le azioni, i metalli preziosi, le materie prime e gli indici di Borsa, i Bitcoin sono diventati uno strumento finanziario che dà luogo a delle interessanti performance e che, in quanto tale, vale la pena di essere guardato con una certa attenzione.

Sono tanti i motivi che hanno decretato il successo di questa criptomoneta. Per esempio, il successo dei Bitcoin è sorto anche a seguito del fatto che dietro di loro non v’è una banca centrale e tanto meno un governo nazionale, e che l’intera tecnologia si basa su un sistema autoregolante e rispondente ai principi del libero mercato (cosa che negli altri casi accade fino ad un certo punto).

Il sistema, come alcuni di noi sapranno già, si basa sulla blockchain, una rete che si è rivelata all’avanguardia, funzionale e molto interessante, ma che ultimamente ha anche fatto emergere qualche crepa dal punto di vista dell’efficienza. Per questo motivo sono nate monete parallele come il Bitcoin Cash e il Bitcoin Gold che a grandi linee sono uguali alla loro valuta “madre”, ma che in termini di funzionamento sono senz’altro più scattanti e precisi.

Le lievi falle riscontrate nella tecnologia blockchain hanno portato anche alla nascita  di altre criptovalute che non sono ascrivibili all’universo Bitcoin ma che comunque poggiano su principi piuttosto simili: è il caso di Ethereum, Dash, Monero, Ripple, Litecoin, Iota, NEM e così via, che sono entrate man mano anche nelle liste degli strumenti disponibili sulle piattaforme di trading. Ethereum, per esempio, si è rivelato sin da subito un gran bell’avversario del Bitcoin: proiettato più sulle imprese che non sui consumatori privati, il sistema Ethereum è nato per volontà di Vitalik Buterin, un giovane studente russo interessandosi alle criptovalute è appunto riuscito a metter su un qualcosa di veramente nuovo e interessante.

Guadagnare con i Bitcoin: il ruolo di AuroraMine

A questo punto sorge spontanea una domanda: ma AuroraMine che ruolo ha in tutto quanto ciò? In pratica AuroraMine è una piattaforma che permette a chiunque di fare mining, ossia di generare moneta elettronica.

Forse ad alcuni noi sfugge questo elemento, ma bisogna sapere che per creare unità di Bitcoin – ma anche di Ethereum, Ripple, Monero e quant’altro – bisogna disporre di un’infrastruttura piuttosto importante. Per generare monete digitali infatti occorre avere un computer di un certo livello, una scheda grafica non da poco e un processore capace di elaborare operazioni pesanti. E naturalmente, per permettere il funzionamento di tutto ciò, bisogna anche esser pronti a consumare parecchia energia elettrica visto e considerato che il computer non va mai spento: il mining è un processo che non si ferma mai, e che quindi va avanti per 24 ore al giorno e per 7 giorni su 7!

AuroraMine truffa: è affidabile oppure no?

Ecco quindi che i promotori di AuroraMine affermano di dare in affitto i loro computer a chiunque sia interessato a produrre Bitcoin. Si tratta in pratica di un affitto in piena regola che in quanto tale va ripagato con un canone. Dal canto suo AuroraMine riconosce un guadagno del 16.7% giornaliero all’utente che ha preso in affitto una postazione. Mica male, no?

Questo guadagno particolarmente elevato ha tuttavia insospettito parecchi utenti, e infatti indagine dopo indagine è venuto fuori che effettivamente di questo sistema non ci si può fidare poi molto: la stragrande maggioranza delle recensioni pubblicate in rete è stata scritta da persone interne al sistema stesso o da copywriter appositamente pagati per buttare giù qualche recensione falsa.

Gli utenti veri che hanno deciso di iscriversi al programma, infatti, hanno fornito un resoconto totalmente diverso rispetto a quello che traspare ancora oggi dalle recensioni: si fa riferimento per esempio ad un investimento in denaro che non è mai più stato ripagato, e quindi a tutta una serie di promesse non mantenute e di guadagni non più arrivati.

E’ vero anche che ci sono degli iscritti che con prove alla mano dimostrano di essere stati pagati da AuroraMine, ma con ogni probabilità parliamo di quegli utenti fortunati che si sono iscritti per primi al programma e che sono stati trattati nel modo giusto solo per una questione di pubblicità. D’altronde, vedendosi ripagati così come promesso, questi utenti non hanno fatto altro che parlar bene di AuroraMine e hanno quindi contribuito alla sua popolarità.

Ovviamente il Bitcoin in tutto quanto ciò non c’entra affatto, in quanto l’inaffidabilità di AuroraMine non può essere ricollegata in alcun modo a una presunta inaffidabilità del Bitcoin stesso: AuroraMine si è semplicemente servita della criptovaluta per trovare terreno fertile su cui espandere la sua truffa. Quindi, ripetiamo: il Bitcoin in sé non c’entra né può essere messa in dubbio la sua serietà.