Bitcoin potrebbe aver raggiunto il suo picco

0
La stabilità della quotazione del Bitcoin potrebbe fare i conti con il G20 in Argentina

La domanda che ci si pone tra gli analisti e gli esperti di strategia analitica è: il Bitcoin ha già raggiunto il suo picco e sta ritornando lentamente verso lo zero? Il brusco ribasso del dicembre scorso è stato lo scoppio definitivo della bolla che perderà aria fino a tornare ai livelli iniziali?

Per molti, il Bitcoin è stato sopravvalutato. Il suo valore, arrivato a 20 mila dollari, è collassato fino ad andare quasi subito verso la sua metà, per poi lentamente scendere fino a quota 7000 dollari. Dove potrà arrivare?

[plus_chart chart=”BTCUSD”]

Bitcoin a 7000 dollari: scenderà ancora?

Le domande che ci si pone a tal proposito sono 3: se il bitcoin sia ancora nel bel mezzo di una lenta caduta verso il suo valore pre-boom (1), se sia in cerca di un nuovo punto di equilibrio pari a qualche migliaio di dollari (2), o se sia ancora in grado di risalire verso alte quote (3).

La terza ipotesi viene scartata dalla maggior parte degli analisti. Il boom del bitcoin si è ottenuto soprattutto grazie alla diffusione che il suo valore sarebbe arrivato a cifre astronomiche, perciò centinaia di migliaia di investitori (soprattutto principianti) di tutto il mondo, hanno deciso di comprare bitcoin con il solo intento di arricchirsi, senza tanto preoccuparsi delle nozioni per un investimento responsabile. L’effetto domino delle vendite a causa del primo grande ribasso ha fatto il resto. Bitcoin ha pagato il duro prezzo del porsi contro le istituzioni e i controlli. Le istituzioni, essendo la legge, hanno tutte le armi in mano per “rovinare la festa” ai non invitati. Va anche detto, a onor del vero, che una regolamentazione per sfavorire l’investimento di bitcoin per riciclaggio o finanziamento ad attività illecite era più che doverosa.

Per le prime due ipotesi vi è quasi una parità, con un leggero vantaggio per la seconda, considerando che il mercato è stato decisamente stravolto rispetto all’inizio e che quindi il prezzo può godere della presenza di investitori con maggiore liquidità, ai quali si aggiungono i vecchi holder di bitcoin che hanno incrementato la loro posizione forti del fatto di aver acquistato BTC quando valevano ancora circa 1000 dollari (e anche meno). Per loro, il fatto che il prezzo del bitcoin sia di “soli” 7000 dollari, rappresenta ancora una festa. E molti di loro non li venderanno di sicuro fin quando non si arriverà sotto determinate quote.

Per rispondere alla domanda: bitcoin scenderà ancora? Occorrerà sicuramente seguire il suo corso costantemente e seguire alcuni passaggi fondamentali, come il tax day del 17 aprile negli USA, eventuali novità dal G20 (che al momento pare aver allentato la presa) ed eventuali provvedimenti random da parte di soggetti istituzionali come successo in Cina e Corea del Sud.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]