Bitcoin apre dicembre al rialzo grazie ai futures di CME

0
Bitcoin entra ufficialmente nel mercato dei derivati e risale di quotazione

Come prevedibile, la notizia dell’entrata ufficiale di Bitcoin nel mercato dei derivati ha aggiunto benzina alla crescita inarrestabile e vertiginosa delle sue quotazioni. Segnale importante per i possessori della criptovaluta, non solo perché la legittima di fatto permettendo a Bitcoin di entrare a tutto titolo nel mondo degli strumenti finanziari, ma anche perché spinge in alto il suo valore, al ritmo battente della diffusione delle ultime novità, recuperando il terreno perso nella giornata di ieri e riassestandosi così a valori di scambio superiori ai 10000 dollari.

Adesso è ufficiale: a partire dal 18 dicembre CME aprirà il mercato di contratti futures su Bitcoin. L’annuncio di oggi, venerdì 1 dicembre, segue il completamento della fase di autocertificazione del più grande operatore di futures presso CFTC (Commodity Future Trading Commission), l’agenzia federale statunitense che controlla e regola il mercato dei derivati. La porta aperta a CME si trasformerà in pochi giorni, è chiaro, in una prateria dove i principali actors del mercato si inseriranno: già CBOE Future Exchange e Cantor hanno reso pubbliche le loro mosse per offrire sulla piazza dei contratti derivati i loro prodotti su valuta Bitcoin.

Il mercato intanto ha già risposto alla novità, regalando una significativa impennata alle quotazioni della criptovaluta: dopo il minimo registrato ieri di 9065 dollari, una giornata nera con perdite di circa un 20%, i valori di scambio della giornata sono risaliti rapidamente mantenendosi saldi sopra la linea dei 10000, confermando l’evoluzione esponenziale del mese di novembre e aprendo dicembre con rinnovato ottimismo per i possessori di Bitcoin.

I Bitcoin permangono stabilmente tra gli asset negozibili sulle piattaforme di trading su criptovalute come la piattaforma di trading CFD Plus500. Ad essa si aggiungono le nuove “varianti” Bitcoin Cash e Bitcoin Gold, oltre a Ethereum, Ripple, Litecoin e altre ancora.