La Bitcoin Exchange Coinbase lancia indice delle criptovalute

0
Coinbase lancia indice criptovalute che comprenderà Bitcoin, Ethereum, BCH e Litecoin

L’hanno già ribattezzato il “Dow Jones” delle criptovalute, un soprannome che fa riferimento allo storico indice azionario americano creato da Charles Dow, che raccoglie da oltre un secolo le azioni più importanti selezionate dal Wall Street Journal. Ebbene, la popolare piattaforma di scambio Coinbase ha deciso di fare lo stesso, lanciando un index fund di tipo ponderato sulle criptovaute. Proprio come il Dow Jones cerca di dare un’idea dello stato dell’economia americana, l’obbiettivo di questo nuovo indice è quello di offrire una sintesi dello stato del mercato delle criptovalute.

Il presidente di Coinbase Asiff Hirji non nasconde il proprio entusiasmo, per uno strumento che egli stesso definisce semplice da consultare e efficace, soprattutto prima di un eventuale esposizione su valute digitali.

Lo scopo dell’indice sarà infatti quello di riflettere i trend principali sul mercato delle criptovalute, che includerà quelle incluse sulla propria exchange, ovvero bitcoin, bitcoin cash, litecoin ed ethereum. Al momento, non viene ancora offerta la possibilità di aprire posizione su ripple o XRP, che invece sono presenti su altre piattaforme di scambio come Kraken o ancora su piattaforme di trading con CFD come Plus500.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Lo stesso presidente di Coinbase precisa che qualora una nuova moneta venisse quotata da Coinbase, entrerà automaticamente anche nel fondo.