Bitcoin prova a risalire dopo venerdì nero

0
Bitcoin prova a risalire dopo venerdì nero

Le quotazioni del Bitcoin e delle altre criptovalute risalgono dopo il venerdì nero che ha visto scendere l’intero settore fino a toccare minimi mai presi neanche durante le crisi più dure degli ultimi 2 mesi.

Rispetto a 24 ore fa, alle 11.04 di oggi sabato 3 febbraio 2018, il prezzo del Bitcoin fa segnare un +7,12% a 8.902$, Ethereum +7,41% a 933,3$, Ripple +17,44% a 9,86$. Seguono in positivo tutte le altre valute digitali tra cui spiccano Cardano (+23%), Neo (+16%), Stellar (+16%), Litecoin (+11,%) e ancora NEM, Dash, IOTA, Monero ed EOS intorno al +15%. Più stabile Bitcoin Cash appena sopra il +5%.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]

Ripetiamo, si trattano di variazioni molto positive ma che hanno come riferimento la quotazione di 24 ore fa, quando le criptovalute si trovavano nel bel mezzo della crisi più nera del periodo. Si tratta comunque di una inversione di trend che può far ben sperare holder e nuovi acquirenti.

Le analisi tecniche, per quanto utili possano essere nel settore delle criptovalute, mosso come una pozzanghera dalle dichiarazioni di ministri delle finanze circa la regolamentazione degli scambi delle stesse, non potevano fare altro che andare alla ricerca della giusta quota per il rimbalzo.

L’unico dato di analisi tecnica realmente importante di queste ultime 48 ore è stato l’accumulo, ovvero in termini semplici l’arresto del ribasso con l’assestamento temporaneo attorno a determinate quote, registrato in tutti i grafici delle criptovalute in contemporanea a quello del Bitcoin. L’accumulo è stato il primo segnale di un inversione di tendenza.

Il Bitcoin infatti al momento resta il motore di tutto il settore. Se le quotazioni BTC registrano forti variazioni, trascinano con sé (al rialzo o al ribasso) quelle delle altre criptovalute, a prescindere da eventuali novità riguardanti i progetti sottostanti alle singole.

Bitcoin è disponibile su diverse exchange e piattaforme di trading tra cui la piattaforma di trading CFD di Markets.