Bitcoin record oltre la soglia dei 14mila dollari

0
Il Bitcoin sfonda quota 14 mila dollari

Nuovo record per Bitcoin: per la prima volta dalla sua nascita la criptovaluta ha sfondato il tetto dei 14mila dollari. Un balzo in avanti di oltre 7%, registrato giovedì sul mercato di Coinbase, che accumula una crescita mensile record fatta registrare sino a oggi del 40%: la prossima, ennesima prestazione straordinaria di scambio a 15mila dollari sembra ormai vicinissima e a portata di mano.

In attesa dell’ingresso ufficiale degli strumenti finanziari derivati su Bitcoin sul mercato, fissata al 10 dicembre per i futures emessi da Cboe Global Markets di Chicago e al 18 dicembre per i contratti della concorrente CME Group, continua a montare l’entusiasmo intorno alla criptovaluta dopo le straordinarie performances del 2017 che hanno polverizzato ogni statistica moltiplicando in un anno del 1300% il valore in portafogli dei possessori di Bitcoin.

Una serie impressionante di successi che ha trasformato l’immagine della criptovaluta rendendola appetibile non solo come investimento sul breve e medio termine ma anche quale riserva di ricchezza. In considerazione degli ultimi scambi, Bitcoin ha raggiunto un valore di mercato di oltre 230 miliardi di dollari, teoricamente all’interno del gruppo dei 20 nomi più quotati sul S&P500, il Gotha della finanza americana e mondiale.

Successi che aprono la strada dell’ottimismo anche da parte di un insospettabile attore sul mercato: JP Morgan, dopo le critiche sferzanti nei confronti di Bitcoin espresse dal Ceo Jamie Dimon, segnala in un report firmato da Nikolaos Panigirtzoglou le potenzialità delle criptovalute di “diventare un assett class emergente”, e cioè un bene rifugio come l’oro, ad esempio, grazie anche alla loro capacità di “crescere ancora”. Presto per dire se questa analisi rappresenti l’endorsement ufficiale di una delle più importanti società finanziarie verso Bitcoin ma dimostra senza dubbio interesse e attenzione non più pregiudiziale verso la crescita più impetuosa nella storia mondiale degli scambi.

Bitcoin, sia nella sua versione classica, sia gold che cash, è disponibile sulla piattaforma di trading CFD Plus500.