Bitcoin in Svizzera per pagare parte delle imposte

0
Nasce il TiCoin, la criptovaluta del Canton Ticino

Come da titolo Svizzera e criptovalute rappresentano ad oggi un binomio praticamente perfetto. Dopo anni nei quali questo Paese è stato riconosciuto e ricordato solo per motivi fiscali, in questo momento storico rappresenta un terreno fertile per imprenditori e nuovi investitori interessati proprio a questo settore.

Il pagamento in Bitcoin infatti sembra essere un qualcosa di sempre più diffuso in Svizzera e per questo il suo utilizzo verrà esteso anche per il pagamento delle imposte comunali. A proposito della Svizzera, parlammo a proposito dl Ticoin, la criptovaluta svizzera del Canton Ticino.

Imposte e Bitcoin in Svizzera

Come detto lo Stato Svizzero è con ogni probabilità quello nel quale la criptovalute stanno assistendo ad una diffusione maggiore. Per questo, da Gennaio 2018 è stata messa a disposizione degli utenti la possibilità di pagare imposte comunali in Bitcoin fino ad un importo massimo di 250 franchi.

Alla diffusione partecipano anche le nuove associazioni come Cryptopolis che ha il preciso compito e scopo di diffondere la conoscenza riguardo blockchain e criptovalute.

Questo tipo di modus operandi va senza dubbio in contrasto con quelle che sono invece le politiche di Stati Uniti e Cina, Paesi nei quali si sta cercando di limitare proprio l’utilizzo della moneta virtuale.

[plus_chart chart=”BTCUSD”]

Come procede il Bitcoin in Italia?

Data questa specifica situazione non si può non dare un’occhiata anche alla situazione in Italia. Di certo la regione più interessata è la Lombardia in quanto confinante proprio con lo Stato Elvetico.

Nello specifico alcune start-up e imprenditori milanesi hanno già provato ad andare oltre confine per cercare fortuna, oltre al fatto che proprio nel capoluogo lombardo non molto tempo fa è sorto il primo FinTechDistrict  Italiano.

In ogni caso analizzando il modo in cui le politiche svizzere stanno procedendo si può definire tranquillamente la Svizzera come “critpo-nazione”come ci ha tenuto a confermare il ministro dell’economia Johann Shneider-Ammann proprio in virtù degli imminenti cambiamenti che potrebbero avvenire da qui a qualche anno.