Bitcoin e Tax Day, vendite in vista del 17?

0
Per il bitcoin possibili vendite in vista del tax day

La quotazione del bitcoin, che in questi ultimi giorni ha visto alti e bassi attorno ai 7000 dollari, potrebbe vedere un ribasso decisivo poco prima del 17 aprile. Infatti, in tale data cade il cosiddetto “Tax Day”, ovvero il giorno della consegna della dichiarazione dei redditi dei contribuenti statunitensi. Un giorno decisivo, in cui dovranno (o per lo meno dovrebbero) dichiarare i bitcoin posseduti.

Migliaia di holder americani potrebbero quindi “disfarsi” dei propri bitcoin, vendendoli, al fine di non dichiararli e se tale decisione venisse presa da un alto numero di possessori, il prezzo del bitcoin potrebbe subire un duro colpo. L’aumento delle vendite, nel mercato, causa infatti l’abbassamento del valore di un bene e quindi del suo prezzo.

Un ribasso che colpirebbe tutto il comparto delle criptovalute, che si sono sempre mostrate fortemente correlate all’andamento del BTC, soprattutto in occasione dei rialzi e dei ribassi più repentini.

Gli americani potrebbero non influire più di tanto

E’ importante sottolineare, i possessori di bitcoin americani rappresentano solo una piccola parte della totalità degli holder di tutto il mondo. Per quel che si sa, ad investire sulla criptovaluta sono stati soprattutto giapponesi e sudcoreani, seguiti da altri investitori e appassionati di tutto il mondo.

Al netto di coloro che semplicemente li manterranno dichiarandoli, eventuali ribassi dovuti a vendite andrebbero a dare un’idea più precisa del peso degli americani sul mercato bitcoin.

La domanda che ci si potrebbe porre è: come calcolare tale influenza?

Alle 21.47 del 10 aprile 2018, il cambio tra Bitcoin e Dollaro segna 6846 dollari, secondo le medie fornite da CoinMarketCap. Il BTC è tra gli asset dei CFD negoziabili su Markets.com, che ha deciso di filtrare la selezione delle criptovalute alla sola principale.