Brasile userà Ethereum per progetti di legge popolare

0
Ethereum adottato dalla burocrazia brasiliana

Non solo criptovalute: la tecnologia che fonda il funzionamento delle piattaforme di blockchain potrebbe ben presto allargarsi a contesti non esclusivamente economici e di scambio, ma coinvolgere ampi settori della vita sociale e comunitaria. È questa la lezione che giunge dal Brasile, dove sta per essere messo a punto un processo decisionale basato su Ethereum per sviluppare e approvare progetti di legge popolare.

Questa notizia ha contribuito ha far alzare il prezzo degli Ether nelle ultime 24 ore, per poi frenare questa mattina.

[plus_chart chart=”ETHUSD”]

Il sistema costituzionale del paese sudamericano prevede infatti la possibilità di discutere, in sede parlamentare, disegni normativi su iniziativa dei cittadini, quando a chiederlo sia almeno l’uno per cento degli aventi diritto al voto. Una percentuale facilmente raggiungibile in teoria, ma che collide con difficoltà e problemi strutturali peculiari di un paese vastissimo, dove risulta complicato certificare l’autenticità delle firme e delle identità dei cittadini.

Le caratteristiche principali delle piattaforme blockchain, e di Ethereum in particolare, possono ora offrire una soluzione, nelle intenzioni dei legislatori brasiliani, e garantire un sistema auto-certificato, democratico e controllabile orizzontalmente per concedere ai cittadini un potere decisionale fino a oggi inutilizzato. Con un sistema blockchain i dati potrebbero essere infatti inseriti da ogni unità decentrata e sparsa sull’enorme territorio del Brasile, e al contempo garantirebbero alle autorità e ai cittadini stessi la possibilità di controllare il processo, verificandone in tempo reale l’autenticità e evitando ogni rischio di brogli. Per quanto riguarda la sicurezza e la privacy, l’applicazione che governa il processo dispone di un sistema crittografico di protezione dati.

Gli stessi sviluppatori di queste nuove tecnologie e piattaforme, d’altronde, non hanno mai nascosto le infinite possibilità di utilizzo del blockchain, anche se l’attenzione della cronaca si è da subito concentrata esclusivamente su ciò che concerne le criptovalute, certamente per merito delle straordinarie performance finanziarie registrate negli ultimi mesi da Bitcoin e dalle altre monete virtuali che proprio su piattaforme blockchain si appoggiano.

A proposito di blockchain, è recente l’annuncio di investimenti da parte di Ethereum per sovvenzioni a ricerche sulla scalabilità.