Cardano supera i 25 miliardi di capitalizzazione

0
Cardano supera i 25 miliardi di capitalizzazione

Sebbene sia diventata la quinta criptovaluta per capitalizzazione, Cardano non è ancora tanto famosa quanto Bitcoin, Ripple o Ethereum. A queste tre, nella classifica di capitalizzazione, si aggiunge Bitcoin Cash, nato dalla prima scissione del BTC.

Cardano presenta infatti una capitalizzazione di mercato superiore a 25 miliardi di dollari e in questi giorni si sta muovendo sempre più velocemente verso l’alto, superando persino il Litecoin, la criptovaluta che avrebbe dovuto rimpiazzare il Bitcoin. Fino ad ora, tale superamento non è avvenuto, ma con le criptomonete tutto è possibile, perciò staremo a vedere cosa succederà tra qualche anno.

Tornando a Cardano, il suo sistema si presenta molto simile a quello di Ethereum. E’ disponibile per il trading su piattaforme di exchange tra cui le più famose come Binance, CoinMarketCap, CoinDesk.

Il valore attuale di ADA, la criptovaluta di Cardano, alle 10:15 del giorno 3 gennaio 2018, è pari a 0,972 dollari.

Cosa è Cardano?

Generalmente ritenuto o meglio soprannominato “l’Ethereum del Giappone”, Cardano si presenta come un network per la creazione e circolazione di smart contracts, i “contratti intelligenti”. Il progetto, quindi, si presenta di fatto simile a quello di Ethereum.

Cardano è il nome della piattaforma, del sistema e della tecnologia.

La criptovaluta che gira sul sistema Cardano, invece, si chiama ADA. Questa può essere utilizzata per inviare e ricevere fondi digitali. A proposito di tali transazioni, Cardano si pone come obbiettivo quello di garantire trasferimenti diretti e veloci, messi in sicurezza tramite l’uso di strumenti crittografici.

Da un punto di vista tecnologico, la sua piattaforma si basa su un sistema composto da layer, pensato per ottenere maggiore flessibilità e consentire una gestione più facile. Ogni layer viene progettato per gestire smart contracts, che molti ritengono essere il futuro del commercio e del business.

In Cardano i servizi non vengono controllati dalle singole parti bensì operano su una blockchain. Sul suo sistema possono girare applicazioni finanziarie utilizzate quotidianamente da individui, professionisti, organizzazioni e governi in tutto il mondo.