Cardano, Tron, NEM, Stellar: criptovalute alla ribalta

0
Le criptovalute di Cardano, NEM, Stellar e Tronix stanno ottenendo importanti risultati

In questi ultimi giorni ci siamo soffermati su tre criptovalute che stanno avendo particolare successo sul mercato, per capitalizzazione e per quotazione. Si tratta di quelle offerte da Cardano, Tron e Stellar,  ovvero ADA, TRX e XLM.  A queste si aggiunge NEM (XEM), che abbiamo menzionato ma di cui non abbiamo pubblicato news in quanto di fatto non rappresentava una “nuova notizia”, poiché presente tra le top da diverso tempo. Ad ogni modo, anche NEM nelle ultime 48 ore si è rifatta sotto nella classifica delle valute digitali a maggior capitalizzazione, superando, così come le altre, il Litecoin.

L’attuale classifica per capitalizzazione di mercato, alle 9:35 di oggi venerdì 5 gennaio 2018, vede Cardano al 5° posto con 28,645 miliardi di dollari seguita da NEM con 15,740. Al 7° posto troviamo la sorprendente Tron con 14,407 miliardi mentre in ottava posizione Stellar Lumens con 14,094 miliardi di dollari. Segue la popolare Litecoin, piuttosto stabile sui 13 miliardi.

L’alta volatilità delle criptovalute, che non fa certo eccezione delle “piccole” potrebbe vedere presto tale situazione cambiare, anche radicalmente. I prezzi delle criptovalute potrete vederli sulle principali piattaforme di exchange quali Binance, CoinMarketCap e CoinDesk.

Cardano (ADA)

A proposito di Cardano, il giorno 3 gennaio avevamo evidenziato il superamento dei 25 miliardi di capitalizzazione. Nello stesso articolo, abbiamo presentato il progetto Cardano e la sua criptovaluta, ADA.

Il giorno successivo, in un’analisi tecnica pubblicata il giorno 4 evidenziavamo l’interessante forza mostrata dal suo grafico.

Stellar (XLM)

Stellar è emersa di fatto il giorno 3 gennaio, giorno in cui ha sfondato la quota di 15 miliardi di capitalizzazione, per poi tornare leggermente sui suoi passi. Nello stesso articolo in cui abbiamo evidenziato tale avvenimento, abbiamo offerto alcune interpretazioni circa la sua crescita.

Tron (TRX)

Tron o più precisamente Tronix (TRX, la criptovaluta del sistema Tron), è “fiorita” nella giornata di ieri, quando ha scalato la classifica della capitalizzazione di mercato ed ha triplicato la propria quotazione.

NEM

Come abbiamo evidenziato in apertura, NEM rappresenta una criptovaluta presente sulla classifica delle “major” da diverso tempo. La novità sta nello sfondamento del massimo storico nella quotazione avvenuto nella giornata di ieri, quando ha superato quota 2 dollari, per poi tornare verso quota 1,8$. Nel momento del picco massimo di ieri, la capitalizzazione ha superato i 18 miliardi di dollari, per poi tornare in zona 15 miliardi.