Coral Reef, Monero per acquistare musica online

0
Monero lancia il progetto Project Coral Reef per l'acquisto di musica online

In questi ultimi giorni lo staff di Monero (criptovaluta) ha annunciato grandi novità circa il suo utilizzo legato alla musica. Infatti, cinque nuovi negozi online e circa cinquanta celebrità della musica internazionale accetteranno pagamenti tramite un nuovo progetto denominato Project Coral Reef.

Lanciata da Riccardo Spagni e Naveen Jain è solo l’ultima iniziativa adottata sulla piattaforma di Monero, nell’ottica di estenderne l’utilizzo come sistema di pagamento. A tal proposito, Monero negli ultimi giorni ha fatto parlare di sé per le tendenze al rialzo, così come evidenziato nella nostra analisi tecnica su Monero del 30 novembre, i cui risultati hanno visto un rialzo successivo effettivo fino a sfondare quota 300 dollari.

Per quanto riguarda gli artisti inclusi nel progetto Coral Reef, questi includono nomi di primissimo piano tra cui Mariah Carey, Sia, Backstreet Boys, Dolly Parton, G-Eazy, Marilyin Manson, Morrissey, Weezer, B52, Slayer, Lana del Rey, Motley Crue e tanti altri.

Da un punto di vista tecnico, Monero si differenzia dalla altre criptovalute per via del sistema di criptazione delle informazione con “firme ad anelli” (ring signatures). Si tratta di firme digitali che possono essere eseguite da ogni membro di un determinato gruppo di utenti che dispongono delle chiavi di decriptazione. Il sistema ad anello fu inizialmente creato per prevenire un’eccessiva carenza di fiducia da parte dei venditori che avrebbero potuto valutare l’utilizzo di Monero. Se da una parte si rispetta la privacy, dall’altro si può provare la buona fede di chi acquista.

Tale modello rende impossibile quindi la tracciabilità di qualsiasi tipo di dato riguardante la transazione, tra cui l’origine, l’ammontare e la destinazione dei fondi. Allo stesso tempo, per via del meccanismo precedentemente menzionato, vi è un ristretto gruppo di utenti (selezionati) che possono vedere tali informazioni.