Corea del Sud impone identificazione a trader Bitcoin

0
Corea del Sud richiede identificazione per il trading Bitcoin

In Corea del Sud si è giunti ad un primo vero provvedimento per contrastare il riciclaggio di denaro e altre attività tramite il trading di Bitcoin. Infatti, è di oggi la notizia che il governo della Corea del Sud imporrà a tutti i trader di criptovalute di identificarsi, ovvero utilizzare il proprio nome reale per effettuare le operazioni di scambio.

Questo ovviamente va contro ad uno dei primi principi delle criptovalute in generale, ovvero la libertà di operare anonimamente. L’anonimato per le criptomonete, secondo i sostenitori del settore, dovrebbe esserci così come avviene per le valute legali, al portatore.

Il governo della Sud Corea tuttavia è convinto che molte delle movimentazioni di Bitcoin e altre criptovalute, provengano da attività illecite e ne favoriscano l’espansione.

Un provvedimento più soft di quello inizialmente previsto

Solo pochi giorni fa si parlava ancora di divieto totale di trading criptovalute, mentre oggi si è arrivati ad una soluzione che per certi versi si può definire più equa. Da una parte il governo Sud Coreano sa chi e quanto investe in Bitcoin, dall’altra gli utenti possono continuare a fare trading per diversi fini di scambio e di lucro.

Un occhio al G20

E mentre in Corea del Sud si delineano le nuove norme per la regolamentazione del trading criptovalute, i ministri delle finanze delle prime 20 economie del mondo potrebbero iniziare a discutere di soluzioni condivise in occasione del G20 che si terrà a Marzo. In tale occasione, si potrebbero persino delineare scenari in cui determinati provvedimenti verrebbero condivisi in più paesi. Interessante sarà a tal proposito scoprire come in che modo reagiranno paesi come il Giappone, in cui le criptovalute e il Bitcoin, molto scambiato nel paese, fanno ormai parte della stessa cultura finanziaria.

In tal senso, la Corea del Sud potrebbe porsi come nuovo modello di valutazione, l’avanguardia della regolamentazione del trading bitcoin.