Cosa c’è di nuovo nel progetto di EOS?

0
Logo di EOS

Gli sviluppatori del progetto EOS definiscono la loro creatura, nei prospetti informativi, come la più potente infrastruttura in circolazione per applicazioni decentralizzate. È veramente così? E come si misura la validità di un progetto basato su tecnologia blockchain? Siamo ancora nella fase iniziale del lancio di EOS, un progetto relativamente nuovo e che deve ancora dimostrare fino in fondo le qualità dichiarate dai suoi ideatori e programmatori, i quali hanno concentrato il loro lavoro sui punti deboli delle altre piattaforme, cercando di imparare dagli errori e di apportare i miglioramenti necessari.

Innanzitutto la scalabilità, e cioè la capacità di un sistema di adeguarsi alla quantità di lavoro generato o richiesto, in termini di massa di dati o operazioni digitali. Una piattaforma avrà tanto più successo quanto potrà accogliere, nella sua struttura, molteplici applicazioni pratiche in modo scalare, aumentando, o eventualmente diminuendo, le proprie dimensioni in rapporto alle necessità.

Se EOS vuole proporsi come lo strumento basato su tecnologia blockchain con le maggiori possibilità di crescita dovrà garantire processi di esecuzione parallela, comunicazione asincrona e autenticazione separata dall’esecuzione. Anche se già offrire tutte queste funzionalità è compito arduo, i programmatori di EOS promettono che il loro progetto aggiungerà a queste caratteristiche anche la flessibilità, che invece manca, in parte o del tutto, nei sistemi di blockchain attualmente operanti.

Infine la bontà del progetto EOS dovrà essere misurata sulla sua facilità di utilizzo: ad oggi EOS propone un’interfaccia comprensibile ed agevole, oltre alla possibilità di sviluppare online, a proprio piacimento, la stessa interfaccia, garantendo quindi all’utente la possibilità di conformare il sistema secondo i propri gusti e necessità.

Per quanto riguarda la criptovaluta collegata al progetto, l’ICO di EOS prevede la distribuzione di un miliardo di monete su un periodo di 341 giorni: la vendita ha registrato fino a questo momento un generale apprezzamento, e seguendo questo trend, che vede al giorno d’oggi la quotazione di EOS a 13 dollari, sarà con ogni probabilità distribuita l’intera quantità di criptovaluta prima della chiusura ufficiale dell’offerta iniziale.