Criptovalute giù col Bitcoin. Tranne Ripple.

0
Quotazione Bitcoin giù con tutte le altre criptovalute tranne Ripple

Giornata decisamente movimentata sul mercato delle criptovalute, con il Bitcoin che stamattina è sceso fino a quota 12.110$ verso le 8 del mattino per poi provare a rimbalzare.

In questo momento, ore 11:25 del 22 dicembre 2017, il cambio BTC contro Dollaro Statunitense segna quota 13.960$, in ripresa quindi rispetto a poche ore fa.

La volatilità delle criptovalute e soprattutto del Bitcoin potrebbe riservare sorprese eclatanti, come ad esempio un forte rimbalzo, così come visto in passato. Oppure, una continuazione al ribasso. E si parla della sola giornata di oggi. Le criptovalute e il bitcoin si confermano strumenti finanziari per chi ha sangue freddo. Il Bitcoin più di tutte, poiché su di esso si sono concentrati movimenti speculativi di enorme portata.

Se la maggior parte delle criptovalute ha seguito il forte ribasso del Bitcoin, così non è stato per Ripple, la valuta digitale che ha stretto accordi con istituzioni bancarie e network di pagamento.

Perché alcuni ribassi sono così repentini

I bitcoin hanno fatto gola a tantissimi neo-investitori, tra i quali vi sono compresi anche numerosi soggetti che non hanno mai investito ma che hanno trovato nel Bitcoin una “facile” fonte d’investimento. Ciò significa che durante i momenti difficili, come quello di oggi, in tanti cercano di non perdere quanto guadagnato e sono pronti a vendere facilmente.

Allo stesso tempo, altri investitori più scaltri e con maggiore liquidità, acquistano a un prezzo più basso. L’aumento degli acquisti fa (ri)salire il prezzo.

Proprio quest’ultimo fattore, secondo logica e analisi tecnica, dovrebbe tenere il bitcoin al di sopra di determinate quote.

Tutte le criptovalute scendono, tranne Ripple

Il fatto che persino oggi Ripple non abbia subito particolari colpi, così come qualche giorno fa, conferma come un supporto “istituzionale” ad una valuta digitale possa segnare la differenza. Così come abbiamo visto in passati articoli, il ripple è stato adottato da importanti gruppi bancari ed è in fase di valutazione per diversi altri. Tutto ciò ne aumenta l’autorevolezza. Questo ovviamente non vuole essere un consiglio per l’investimento ma una semplice constatazione di ciò che si è potuto vedere fino ad ora. Un fenomeno da seguire con particolare interesse.

Ripple è disponibile sia su piattaforme exchange che su piattaforme di negoziazione CFD come le piattaforme di trading Plus500 e eToro.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]