Criptovalute, perché stanno risalendo? Punto al 18 gennaio

0
Le criptovalute risalgono dopo la crisi causata dalla Corea del Sud

Così come abbiamo evidenziato in un precedente articolo, le criptovalute hanno ripreso a salire a partire da ieri sera. Le motivazioni sono da attribuire a diversi fattori, più e meno noti, che comprendono le sempre più frequenti dichiarazioni di esperti di criptovalute che confermano quanto sarebbero facilmente raggirabili, da parte degli utenti sud coreani, le eventuali restrizioni approntate dal governo.

Se a questo si aggiunge una ripresa della fiducia da parte di chi nutre interesse per l’investimento in criptovalute, con la possibilità di riproporsi approfittando di un prezzo conveniente, ecco che l’effetto domino si rafforza. Gli acquisti, a partire da ieri sera, sono stati piuttosto costanti e tutt’ora sono in atto.

In questo momento, alle ore 09.51 del 18 gennaio 2018, le quotazioni CoinMarketCap riportano il Bitcoin a 11.075$, Ethereum a 990$, Ripple a 1,36$. Salgono anche Cardano, Litecoin, NEM, NEO, Stellar, DASH, IOTA e EOS, mentre Bitcoin Cash perde qualcosa su base giornaliera.

A questi fattori si aggiungono in modo sempre più prorompente quelli associabili al mercato dei futures basati su Bitcoin, al quale diversi analisti associano delle particolari movimentazioni della criptovaluta sul mercato. Un’associazione che andrebbe sicuramente approfondita e che diverrà un nostro sicuro prossimo ambito d’interesse.